Durante il Pokémon Presents del 27 febbraio 2024, The Pokémon Company ha annunciato il secondo capitolo del francise Leggende, in stile open world. Stiamo parlando di Leggende Pokémon Z-A, in arrivo nel 2025. Ecco quindi tutte le informazioni, news su questo nuovo gioco Pokémon.
Table of Contents
Leggende Pokémon Z-A uscita
Prima di parlare in dettaglio del nuovo gioco, cerchiamo di capire Leggende Pokémon Z-A quando esce? L’ uscita di Pokémon Z-A e Pokémon Z-A – Nintendo Switch 2 Edition è prevista per giovedì 16 ottobre 2025. I preordini inizieranno giovedì 5 giugno sul Nintendo eShop.
I giocatori che acquisteranno la versione fisica o digitale per Nintendo Switch avranno la possibilità di passare alla Nintendo Switch 2 Edition acquistando un pacchetto di aggiornamento. I pacchetti di aggiornamento saranno disponibili sul Nintendo eShop e sul My Nintendo Store.
Precisamente l’azienda parla di un’uscita simultanea, sia su Nintendo Switch che su Nintendo Switch 2. Precisamente Pokémon Leggende Z-A avrà un aggiornamento per Nintendo Switch 2 che include risoluzione, frame rate e visuali aumentati. Questo potrà essere acquistato come aggiornamento alla versione Nintendo Switch o da solo.
Un anno dopo, a febbraio 2025 c’è stato un nuovo evento del Pokémon Day, che ha svelato tante novità sul gioco, confermando un lancio alla fine del 2025.
Leggende Pokémon Z-A news e gameplay
Leggende Pokémon Z-A è il secondo capitolo dei giochi Pokémon Leggende, il cui apripista è stato Arceus nel 2022. Nonostante tutti i fan sperassero in un Leggende ambientato a Johto a un remake di Bianco e Nero, con questo gioco torneremo invece a Kalos, regione in cui sono ambientati Pokémon X e Y. Torneremo quindi a incontrare i Pokémon di sesta generazione, presentati nei giochi pubblicati nel 2013 su Nintendo 3DS.
Precisamente il gioco ha luogo a Luminopoli, dove un progetto di rigenerazione urbana insegue una visione di armonia tra esseri umani e Pokémon. Non sappiamo se il nome della regione sarà diverso, come è successo per il titolo precedente, o se sarà ambientato nel passato. Dal trailer sembra esserci tuttavia una commistione, tra passato, presente e anche futuro.
Possiamo immaginare che il gameplay riprenderà lo stile simil open world di Leggende Arceus. Confermata in particolare è la presenza delle megaevoluzioni, una meccanica di gioco molta amata dai giocatori.
Se vi state chiedendo quali saranno i tre starter Pokémon di Leggende Z-A, finalmente possiamo svelarvelo. I mostriciattoli scelti per questo ruolo sono Tepig, Chickorita e Totodile. Il giocatore dovrà scegliere tra uno di loro.
La trama di Leggende Pokémon: Z-A si sviluppa quindi interamente a Luminopoli, una metropoli imponente caratterizzata da una spettacolare torre al centro, progettata per favorire la convivenza armoniosa tra esseri umani e Pokémon. Dopo il suo arrivo in città, il protagonista avrà l’opportunità di incontrare tre Pokémon tra cui scegliere il suo primo compagno d’avventura: Totodile (Acqua), Chikorita (Erba) e Tepig (Fuoco).
Nella città è in corso un progetto di rigenerazione urbana volto a trasformarla. Al suo interno infatti sono state create delle Zone Selvagge dove i giocatori potranno trovare tanti Pokémon selvaggi.
Rivoluzionata è però la meccanica delle lotte, durante le quali saranno fondamentali anche le tempistiche di attacco, i movimenti e soprattutto le megaevoluzioni.
Il protagonista approda a Luminopoli e si unisce al Team MZ, un gruppo dedicato alla difesa della città contro ogni possibile minaccia. Esplorando la vivace metropoli, potremo catturare numerosi Pokémon e, al calar della notte, metterci alla prova nelle sfide Royale Z-A, competizioni intense in cui saliremo di grado con ogni vittoria. Tuttavia, non tutto filerà liscio: entreremo presto in conflitto con il Clan Ruggine, una fazione ostile che sembra nutrire vecchi rancori nei confronti del Team MZ.
In Leggende Pokémon Z-A, le Megaevoluzioni sono al centro dell’avventura. Per motivi ancora oscuri, diversi Pokémon selvatici stanno subendo queste trasformazioni senza l’intervento di un allenatore, finendo per seminare il caos in città, incapaci di gestire il proprio nuovo potere. Scoprire l’origine di questi eventi sarà una delle missioni principali del Team MZ, mentre affronteremo combattimenti spettacolari per riportare queste creature alla normalità.
Oltre ai duelli e all’esplorazione, l’esperienza offrirà ampie possibilità di personalizzazione, sia per il protagonista che per i Pokémon.
Trailer video
Nel corso del Pokémon Presents è uscito anche un trailer di Leggende Pokémon Z-A, che mostra poco del gameplay in sé, ma che funge da presentazione.
Un anno dopo, all’evento di febbraio 2025, è invece uscito un trailer più sostanzioso:
Ed ecco anche il teaser mostrato durante il Pokémon Presents di luglio 2025: