Successivo

HowTo

Un ponte tra Microsoft Office e Google Docs

Dario Orlandi | 20 Aprile 2012

Google Microsoft Software

Microsoft Office è di gran lunga la suite di produttività  personale desktop più diffusa, ma sul Web il primato spetta a Google Docs che – anche se molto meno potente del pacchetto Microsoft – ha il vantaggio di essere gratuita. Ma esiste un semplice add-on per Office che permette di mettere in comunicazione le suite, ottenendo il meglio dei due mondi.

Microsoft Office è di gran lunga la suite di produttività  personale desktop più diffusa, ma sul Web il primato spetta a Google Docs che – anche se molto meno potente del pacchetto Microsoft – ha il vantaggio di essere gratuita. Esiste un semplice add-on per Office che permette di mettere in comunicazione le due suite: dopo averlo installato diventa possibile aprire e modificare in Office i documenti memorizzati nel cloud di Google e, viceversa, salvare su Google Docs un testo o un foglio di lavoro realizzato con la suite Microsoft. Naturalmente questa soluzione ha qualche limite, dovuto alla compatibilità  solo parziale tra i due formati, ma gli utenti – probabilmente la grade maggioranza – che usano solo le funzioni più comuni di Office ben difficilmente ci si scontreranno.

Per gettare un ponte tra Redmond e Mountain View, visitate questo sito e scaricate il file d’installazione dell’add-on. Il processo di setup è semplicissimo e automatico, al termine troverete una nuova toolbar subito sotto la Barra multifunzione di Office: fate clic su Accedi e inserite le credenziali Google per autenticarvi, confermando quindi l’autorizzazione con un clic sul pulsante Concedi l’accesso nella pagina successiva. Le impostazioni generali possono essere lasciate così come sono proposte; confermate quindi con OK per terminare la fase di impostazione iniziale.

Per aprire un documento memorizzato in Google Docs basta un clic sul pulsante Google cloud connect della nuova toolbar, selezionando quindi Apri da Google Documenti nel menu a discesa; viceversa, per salvare un documento è presente il pulsante Sincronizza.