Successivo

HowTo

Ora non ho tempo: lo leggo dopo

Dario Orlandi | 1 Giugno 2012

Software

I browser Web dispongono da sempre di una funzione che permette di memorizzare gli indirizzi delle pagine preferite e di tornarvi con la massima semplicità . A volte però capita di imbattersi in un articolo interessante senza avere il tempo di leggerlo al momento. La soluzione ottimale per gestire questi casi è un sistema come ReadItLater, un servizio Web che permette di salvare una “lista di lettura” accessibile da qualunque browser.

I browser Web dispongono da sempre di una funzione che permette di memorizzare gli indirizzi delle pagine preferite e di tornarvi con la massima semplicità . A volte però capita, quando si cercano informazioni su un argomento specifico oppure si sbirciano i titoli dei quotidiani online, di imbattersi in un articolo interessante senza avere il tempo di leggerlo al momento. Impostare un segnalibro è una soluzione non ottimale, dato che bisogna ricordarsi di eliminarlo al termine della lettura se non si vuole far crescere a dismisura l’elenco dei siti preferiti. E magari il tempo salta fuori solo la sera a casa, quando il computer a disposizione non è più lo stesso. Un sistema molto più efficace è ReadItLater, un servizio Web che permette di salvare una “lista di lettura” accessibile da qualunque browser.  Per utilizzare il servizio visitate per prima cosa il sito https://readitlaterlist.com e create un nuovo account, facendo clic sul collegamento Sign Up in alto a destra.

Dopo aver completato la procedura, aggiungete alla barra dei collegamenti il Bookmarklet che permette d’inserire con un clic una nuova pagina alla lista di lettura (per Firefox è disponibile un’estensione dedicata). Sui dispositivi iOS e Android è naturalmente possibile usare ReadItLater tramite browser, ma installando l’App omonima si può persino scaricare in locale le pagine della lista di lettura, in modo da renderle disponibili in assenza di connessione a Internet. L’App è disponibile in una versione gratuita e una, più flessibile e potente, a pagamento (il costo è comunque inferiore ai 3 euro). Chi usa ReadItLater troverà  poi molto utile il sito https://ifttt.com/people/readitlater, che permette di aggiungere automaticamente alla lista di lettura tutti gli articoli contrassegnati con la stella su Google Reader, e molto altro ancora.