Successivo

HowTo

Cartelle personalizzate con FolderIco

Dario Orlandi | 6 Giugno 2012

Software

Gli utenti Mac conoscono benissimo la funzione che permette di cambiare il colore di ogni singola cartella, per rendere immediatamente riconoscibile ciascun elemento del file system. Il vantaggio è evidente: basta un colpo d’occhio per sapere dove trascinare un documento, oppure dove si trova il file cercato. Per ottenere lo stesso risultato anche in Windows potete utilizzare il software gratuito FolderIco.

Gli utenti Mac conoscono benissimo la funzione che permette di cambiare il colore di ogni singola cartella, per rendere immediatamente riconoscibile ciascun elemento del file system. Il vantaggio è evidente: basta un colpo d’occhio per sapere dove trascinare un documento, oppure dove si trova il file cercato.

Per ottenere lo stesso risultato anche in Windows potete utilizzare FolderIco, un programma gratuito scaricabile da questo sito. Dopo aver scaricato e installato il software, avviatelo con un doppio clic sull’icona; come primo passo selezionate la scheda Language, nella barra in alto, e cambiate la lingua scegliendo Italiano con un doppio clic sull’elemento corrispondente. Dopo aver chiuso il programma (operazione necessaria affinché l’interfaccia venga localizzata), fate clic destro su qualsiasi cartella e selezionate la voce FolderIco nel menu contestuale: si aprirà  l’interfaccia principale del programma, con il campo Cambia icona alla directory già  compilato. Fate quindi clic su Seleziona icona per aprire la finestra che permette di personalizzare il colore (e il disegno) della cartella: per prima cosa scegliete la libreria tra quelle proposte nell’elenco a sinistra, quindi indicate il colore nella zona a destra. Confermate la scelta con un clic su Seleziona e quindi applicate la modifica con il pulsante Applica.