Successivo

HowTo

MS Word: una scorciatoia per ingrandire i caratteri

Dario Orlandi | 18 Giugno 2012

Software

Come accade per quasi tutti i comandi di Microsoft Word, anche quello che modifica la dimensione dei caratteri può essere controllato non solo con il mouse ma anche con una pratica combinazione di tasti.

Come accade per quasi tutti i comandi di Word, quello che modifica la dimensione dei caratteri può essere controllato non solo con il mouse ma anche con una pratica combinazione di tasti. Per prima cosa, selezionate la parola o il brano che volete modificare, quindi aumentatene la dimensione con Ctrl+Maiusc+< (parentesi angolare chiusa). Esiste naturalmente una scorciatoia anche effettuare l’operazione opposta: Ctrl+< (parentesi angolare aperta).

Tenete presente che i passi di questa modifica seguono lo stesso ordine delle impostazioni visualizzate nel menu a discesa Dimensione carattere: quindi ingrandendo un testo di 13 punti passerete a 14, ma rimpicciolendolo andrete a 12; un comportamento che potrebbe essere diverso dalle attese.  Molto utile è un’altra possibilità  offerta da questo sistema di modifica delle dimensioni dei caratteri: selezionando una porzione di testo che include parole e frasi di dimensioni diverse, potrete ingrandire o rimpicciolire tutti gli elementi del brano in modo proporzionale.