Successivo

HowTo

Una scorciatoia per aggiungere intere frasi

Dario Orlandi | 22 Giugno 2012

Software

Ormai da tempo i sistemi d’immissione dei testi degli smartphone hanno abituato gli utenti a scrivere soltanto le prime lettere di una parola o di una frase, per poi lasciare all'”intelligenza artificiale” il compito di completarla, anche se con risultati non sempre convincenti. Una funzione simile è svolta in Windows dall’utility gratuita (per uso personale) PhraseExpress.

Ormai da tempo i sistemi d’immissione dei testi degli smartphone hanno abituato gli utenti a scrivere soltanto le prime lettere di una parola o di una frase, per poi lasciare all'”intelligenza artificiale” il compito di completarla, anche se con risultati non sempre convincenti. Una funzione simile è svolta in Windows da PhraseExpress (www.phraseexpress.com), che in realtà  offre anche molto di più. Ad esempio, permette di inserire con rapidità  le frasi utilizzate più spesso, come le formule di saluto, le firme o gli indirizzi dell’azienda, oppure i nomi dei colleghi e qualsiasi altro brano di testo debba essere utilizzato ripetutamente.

Il software non si limita a incollare testi preparati in precedenza: può anche analizzare ciò che state scrivendo per correggere gli errori di battitura più frequenti, in modo simile alla funzione integrata in Word, ma estendendo l’effetto a qualsiasi programma abbia un campo di testo. Si possono anche espandere semplici combinazioni di caratteri, per trasformare un codice convenzionale in una frase compiuta. Le funzioni offerte sono molto utili anche per i programmatori e per gli sviluppatori Web, che potranno semplificare l’inserimento di blocchi di codice limitando il rischio di errori di digitazione. Si possono anche creare scorciatoie da tastiera per avviare applicazioni specifiche, gestire i contenuti degli Appunti di Windows e inserire semplici formule aritmetiche che saranno sostituite con il risultato calcolato. PhraseExpress è gratuito per utilizzo non professionale; in caso contrario costa 49,95 dollari Usa (versione Standard) o 149,95 dollari (versione Professional).