Successivo

Android

Le prime indiscrezioni sul tablet Google

Redazione | 27 Giugno 2012

Android Asus Google iPad Tablet

Questa settimana, durante la conferenza degli sviluppatori I/O che inizia oggi a San Francisco, Google presenterà  con ogni probabilità  il […]

Questa settimana, durante la conferenza degli sviluppatori I/O che inizia oggi a San Francisco, Google presenterà  con ogni probabilità  il nuovo tablet di cui si parla da tante settimane. Stando alle anticipazioni della stampa internazionale il tablet  è stato sviluppato congiuntamente ad Asustek Computer, ha uno schermo a 7 pollici, avrà  al suo interno un processore Nvidia  e sarà  naturalmente basato sul sistema operativo Android mobile. A differenza dell’iPad,  il prodotto Google si posiziona in una fascia bassa di prezzo: 199 dollari e andrà  a competere oltre che con la mitica tavoletta Apple anche con il nuovo Surface appena lanciato da Microsoft e con i numerosi modelli di tablet Android ormai in commercio. Come design il tablet Google seguirà  quello inaugurato con Nexus, lo smartphone presentato un paio di anni fa.

iPad continua a coprire da solo oltre il 50% delle vendite e stando alle previsioni di Gartner il prodotto Apple manterrà  una quota di mercato del 46% fino al 2016 (attualmente detiene il 61%) mentre Android riuscirà  a spuntare un 37%.

Per quest’anno, sempre seguendo le stime di Gartner Group  le vendite di tablet PC andranno al raddoppio, raggiungendo 118,9 milioni di unità . Il mercato è ormai spartito tra IOS e Android che vantano ciascuno dei due un market place applicativo di oltre mezzo milione di app. Per Microsoft le previsioni riguardo al tablet parlano di un market share del 12% al 2016.