Successivo

HowTo

Scorciatoie per muoversi tra le pagine Web

Dario Orlandi | 24 Settembre 2012

In quasi tutti i siti Web i contenuti che superano qualche decina di righe sono suddivisi in più pagine, non solo per offrire una maggiore leggibilità  ma anche – se non soprattutto – per aumentare il numero di page view e, quindi, di banner pubblicitari visualizzati. Chi utilizza Firefox può affidarsi all’estensione NextPlease, che permette di usare una serie di scorciatoie da tastiera per mouoversi tra le pagine e rende la consultazione di un articolo multipagina molto più agevole.

In quasi tutti i siti Web i contenuti che superano qualche decina di righe sono suddivisi in più pagine, non solo per offrire una maggiore leggibilità  ma anche – se non soprattutto – per aumentare il numero di page view e, quindi, di banner pubblicitari visualizzati. Di conseguenza è difficile imbattersi in una pagina Web che non contenga controlli di paginazione, ovvero quei collegamenti che permettono di passare da una pagina alla successiva, di saltare alla prima o all’ultima, e di raggiungerne una qualsiasi con un clic sul numero corrispondente. Questi controlli sono spesso ripetuti in cima e in fondo a ogni pagina, ma il mouse non è la soluzione più pratica per spostarsi all’interno di un articolo multipagina. Chi utilizza Firefox può affidarsi all’estensione NextPlease, che permette di usare invece una serie di scorciatoie da tastiera, e rende la consultazione di un articolo multipagina molto più agevole. Per scaricarla e installarla basta raggiungere la pagina di gestione delle estensioni (Strumenti/Componenti aggiuntivi), fare clic sulla scheda Esplora e inserire NextPlease nel campo di ricerca. Bisogna fare quindi clic sul pulsante Installa, attendere il tempo necessario per lo scaricamento e riavviare il browser per completare l’installazione.

NextPlease funziona con quasi tutti i siti senza bisogno di modifiche; le combinazioni di tasti predefinite sono Ctrl+Maiusc+Freccia a destra o Freccia a sinistra per passare alla pagina successiva o precedente, mentre con Ctrl+Maiusc+Freccia in su o Freccia in giù si raggiungono la prima o l’ultima pagina di una serie. Tramite la pagina delle impostazioni si possono personalizzare le scorciatoie, così come molti altri aspetti del funzionamento dell’estensione: è perfino possibile aggiungere nuove espressioni regolari per riconoscere controlli di paginazione in formati inconsueti.