Home » Come fare » Download del giorno » Spostare i file con le scorciatoie da tastiera
Windows offre tutto il necessario per gestire file e cartelle, ma inevitabilmente Esplora risorse non è adatto a tutti i gusti: c’è chi preferisce un’interfaccia più raffinata, magari con schede multiple, e chi invece è affezionato all’impostazione con due pannelli affiancati ereditata dai vecchi file manager per Ms-Dos. Pneumatic Tubes offre un’alternativa, implementando un sistema originale di gestione dei file che si rivela ideale per alcuni casi particolari.

Spostare i file con le scorciatoie da tastiera

Windows offre tutto il necessario per gestire file e cartelle, ma inevitabilmente Esplora risorse non è adatto a tutti i gusti: c’è chi preferisce un’interfaccia più raffinata, magari con schede multiple, e chi invece è affezionato all’impostazione con due pannelli affiancati ereditata dai vecchi file manager per Ms-Dos. Pneumatic Tubes (www.pneumatictubes.rapidstreams.net) offre un’alternativa, implementando un sistema originale di gestione dei file che si rivela ideale per alcuni casi particolari. Si pensi, per esempio, a quando si deve mettere ordine tra i file che si sono accumulati nella cartella Download, oppure sul Desktop: grazie a questo software si può scorrere l’elenco e destinare ogni elemento alla cartella giusta premendo semplicemente un tasto sulla tastiera.

Il software è ispirato ai sistemi di posta pneumatica diffusi nelle grandi aziende prima dell’avvento dell’informatica, ma è semplice da usare anche per chi non ne ha mai visto uno. Per prima cosa vanno indicate le destinazioni, creando nuovi Tubes: per ciascuno di essi bisogna individuare la cartella target, sull’hard disk locale oppure in rete, e – opzionalmente – specificare una scorciatoia da tastiera.

Per smistare i file basta quindi trascinarli sulle icone dei Tubes (la finestra del programma può essere mantenuta sempre in primo piano per semplificare le operazioni). In alternativa si può sfruttare la funzione Conveyor Belt con le scorciatoie da tastiera; per prima cosa si deve selezionare la cartella da elaborare, il cui contenuto verrà mostrato in sequenza, un elemento per volta: premendo la combinazione di tasti opportuna ciascun file potrà essere indirizzato verso la destinazione opportuna oppure trascurato. È un vero peccato che Pneumatic Tubes non permetta di creare scorciatoie globali (richiamabili cioè direttamente da Esplora risorse), ma obblighi invece a utilizzare la sua interfaccia principale, aggiungendo un passaggio ulteriore.

Inserisci un commento