Successivo

Windows

Stampare da iOS su qualunque stampante

Dario Orlandi | 25 Gennaio 2013

Windows

La versione 4.2 di iOS ha introdotto AirPrint, che permette agli utenti di iPhone e iPad di lanciare una stampa collegandosi direttamente, via Wi-Fi, a una stampante compatibile con questo protocollo. Il numero di periferiche che supportano AirPrint è in continua crescita, ma chi già  possiede una stampante incompatibile, magari di elevata qualità , probabilmente non avrà  nessuna voglia di acquistarne una nuova. Si può evitare la spesa installando AirPrint direttamente sul computer al quale è collegata la stampante in questione, per poterlo usare come server di stampa.

La versione 4.2 di iOS ha introdotto AirPrint, che permette agli utenti di iPhone e iPad di lanciare una stampa collegandosi direttamente, via Wi-Fi, a una stampante compatibile con questo protocollo. Il numero di periferiche che supportano AirPrint è in continua crescita, ma chi già  possiede una stampante incompatibile, magari di elevata qualità , probabilmente non avrà  nessuna voglia di acquistarne una nuova. Si può evitare la spesa installando AirPrint direttamente sul computer al quale è collegata la stampante in questione, per poterlo usare come server di stampa. Esistono vari programmi che permettono di farlo, ma sono a pagamento: ad esempio FingerPrint (www.collobos.com), che costa 9,99 dollari Usa. AirPrint Installer è un’alternativa gratuita; questo tool è stato creato da Elpam.soft per iOS4 e purtroppo non è mai stato aggiornato, ma la versione reperibile a questo indirizzo è corredata di due file che permettono di aggiungere al Registro le informazioni necessarie per renderlo compatibile con di iOS 5 (nelle prove abbiamo usato iOS 5.1.1). La procedura di installazione e configurazione è semplice, ma non banale, quindi va seguita con cura. Tenete presente che AirPrint Installer prevede la presenza di Bonjour, l’implementazione Apple dello standard Zero Configuration Networking. Se sul Pc è installato iTunes, questo requisito è sicuramente soddisfatto.

Dopo aver scaricato e scompattato il file che troverete alla pagina appena citata, lanciate AirPrint_Installer.exe (figura A) e fate clic sul pulsante Install AirPrint Service. Al termine dell’installazione verificate che nella casella a discesa Service Startup sia selezionato il valore Auto; nella casella AuthPrint Auth vi consigliamo di lasciare il valore Windows UserAccount, in modo da poter ottenere l’accesso alla stampante con lo stesso nome utente e password del vostro account Windows. Lanciate ora il file AirPrint iOS 5 FIX – 32Bit.reg oppure AirPrint iOS 5 FIX – 64Bit.reg, a seconda della versione di Windows utilizzata. Questi due file permettono di aggiornare il Registro senza dover intervenire a mano, un’operazione delicata che in caso di errori potrebbe pregiudicare l’operatività  di Windows. Per scoprire se il sistema operativo è a 32 o 64 bit, lanciate l’applet Sistema del Pannello di controllo e verificate l’indicazione riportata alla riga Tipo sistema (figura B). Il passo successivo è la condivisione della stampante: lanciate l’applet Dispositivi e Stampanti dal menu Start, fate clic con il tasto destro sull’icona del dispositivo, selezionate Proprietà  e, nella scheda Condivisione, spuntate la voce Condividi la stampante (figura C). Qui, se lo desiderate, potete anche personalizzare il nome con cui la stampante sarà  visibile in rete.

Al termine, riavviate il computer: il servizio AirPrint dovrebbe avviarsi automaticamente; potete verificarne lo stato tramite l’applet Servizi (figura D). A questo punto provate a lanciare una stampa da iOS: accendete il vostro iPhone o il vostro iPad, collegatelo alla rete Wi-Fi (che dovrà  essere la stessa alla quale è collegato il Pc con la stampante condivisa) aprite Note o un’altra applicazione che supporti questa operazione e toccate l’icona che permette di inviare la nota per email oppure stamparla. Selezionate Stampa: si aprirà  la finestra Opzioni Stampante (figura E). La prima volta dovrete toccare Seleziona stampante per ricercare i dispositivi AirPrint visibili in rete e selezionare quello desiderato. Accanto al nome della stampante comparirà  un lucchetto, a indicare che per usarla è richiesta l’autenticazione: inserite il nome e la password del vostro account utente Windows o di un altro account che abbia i diritti per stampare su quel dispositivo (figura F). In seguito la finestra proporrà  automaticamente la stampante già  selezionata e non sarà  più necessario inserire le credenziali.