Successivo

Android

HD Widgets

Dario Orlandi | 7 Marzo 2013

Android App

La personalizzazione della schermata iniziale del sistema esercita sempre un grande fascino sugli utenti di Android che, a differenza dei […]

La personalizzazione della schermata iniziale del sistema esercita sempre un grande fascino sugli utenti di Android che, a differenza dei “colleghi” dotati di un dispositivo iOS, possono sbizzarrirsi con tantissime App specifiche. HD Widgets, un’App a pagamento (costa 1,49 euro) con l’interfaccia ottimizzata per smartphone e tablet, permette un’ampia personalizzazione di quegli elementi che, tradizionalmente, sono più richiesti come widget. Troviamo quindi una buona scelta di orologi, barre meteorologiche e pulsanti di sistema che possono essere inseriti nella schermata iniziale in tutti i formati possibili, da 1×1 a 4×4 (i valori indicano le unità  di caselle occupate).

Una volta deciso il formato del widget, si stabilisce quali moduli devono apparire al suo interno e con quale aspetto: si può scegliere il colore, il font, la cornice, l’allineamento, la trasparenza e così via. Di ogni elemento del widget è poi possibile decidere i contenuti. Nel caso delle previsioni meteorologiche i dati possono essere ricavati, a scelta, da AccuWeather, Weather Bug o Weather Underground, e si può modificare l’indicazione della posizione se per caso si vuole conoscere il clima di una località  diversa da quella individuata dalla Rete o dal Gps. Per quanto riguarda le barre dei comandi di sistema si può scegliere tra le numerose combinazioni proposte da HD Widgets, suddivise per tipologie (luminosità  dello schermo, Wi-Fi, suonerie, rotazione schermo, attivazione/disattivazione Gps e così via) o di crearne di proprie anche con un solo pulsante. Dalle impostazioni dell’App si può richiedere il download di un tema apposito per i tablet e la configurazione di formati widget per gli schermi da 7 e 10 pollici (da 5×1 a 8×2).

La personalizzazione della schermata iniziale del sistema esercita sempre un grande fascino sugli utenti di Android che, a differenza dei “colleghi” dotati di un dispositivo iOS, possono sbizzarrirsi con tantissime App specifiche. HD Widgets, un’App a pagamento (costa 1,49 euro) con l’interfaccia ottimizzata per smartphone e tablet, permette un’ampia personalizzazione di quegli elementi che, tradizionalmente, sono più richiesti come widget. Troviamo quindi una buona scelta di orologi, barre meteorologiche e pulsanti di sistema che possono essere inseriti nella schermata iniziale in tutti i formati possibili, da 1×1 a 4×4 (i valori indicano le unità  di caselle occupate). Una volta deciso il formato del widget, si stabilisce quali moduli devono apparire al suo interno e con quale aspetto: si può scegliere il colore, il font, la cornice, l’allineamento, la trasparenza e così via. Di ogni elemento del widget è poi possibile decidere i contenuti. Nel caso delle previsioni meteorologiche i dati possono essere ricavati, a scelta, da AccuWeather, Weather Bug o Weather Underground, e si può modificare l’indicazione della posizione se per caso si vuole conoscere il clima di una località  diversa da quella individuata dalla Rete o dal Gps. Per quanto riguarda le barre dei comandi di sistema si può scegliere tra le numerose combinazioni proposte da HD Widgets, suddivise per tipologie (luminosità  dello schermo, Wi-Fi, suonerie, rotazione schermo, attivazione/disattivazione Gps e così via) o di crearne di proprie anche con un solo pulsante. Dalle impostazioni dell’App si può richiedere il download di un tema apposito per i tablet e la configurazione di formati widget per gli schermi da 7 e 10 pollici (da 5×1 a 8×2)