Successivo

News

Prova: Samsung Ativ Smart PC, il tablet universale

Redazione | 27 Giugno 2013

Tablet

Piena compatibilità  con Windows 8, tastiera staccabile e processore Intel x86: lo Smart PC serie 5 ha tante frecce al […]

Piena compatibilità  con Windows 8, tastiera staccabile e processore Intel x86: lo Smart PC serie 5 ha tante frecce al suo arco.

Il Samsung Ativ Smart Pc sembra riuscire a mettere d’accordo tutti: è un tablet leggero, ma può utilizzare tutto il software che si usa su un Pc Windows 8; ha lo schermo touch utilizzabile anche con un pennino ma può essere agganciato a una tastiera per trasformarlo in un vero computer portatile; è sottile ma integra tante funzioni comprese la connettività  3G o delle porte Usb a pieno formato. Sulla carta è la soluzione a qualsiasi problema, ma, come vedremo, ha anche degli importanti punti deboli. Il primo è il prezzo, piuttosto salato; il secondo è la velocità  del processore, che non sempre riesce a star dietro agli applicativi.
Partiamo dall’inizio: il Samsung XE500T1C, questo il nome preciso, si presenta come un tablet dalle dimensioni importanti. Lo schermo è un 11,6 pollici con rapporto d’aspetto di 16:9 e il peso complessivo si attesta su 750 grammi. Sono valori superiori rispetto a quelli di un tablet con schermo da 10 pollici come l’iPad, che pesa 100 grammi in meno (su un tablet non è una differenza da poco). Lo spessore è di un centimentro circa.

Samsung Ativ Smart

Samsung Ativ Smart PC

Ai lati presenta una ricca serie di connettori, tutti coperti da uno cappuccio in plastica. Spicca la porta Usb 2.0 in formato standard, la micro Hdmi e lo slot per la scheda Sim. In basso c’è il connettore per la tastiera/dock: l’aggancio è solido e immediato. Con la tastiera collegata ci sono due inconvenienti: il peso, tutto concentrato sulla parte superiore, innalza il baricentro e non giova alla stabilità ; anche per questo motivo, l’angolo di apertura è piuttosto ridotto e impedisce di reclinare più di tanto il display.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità  della tastiera, vicina per feedback a quella di un Ultrabook Samsung. Anche il touchpad è efficace, preciso e con la superficie cliccabile meccanicamente. La tastiera/dock aggiunge altre due porte Usb 2.0; non ha una batteria aggiuntiva ma si limita a replicare il connettore di alimentazione. In più c’è l’S-Pen a disposizione, nascosto sul lato destro del tablet. Tramite esso si possono prendere appunti, disegnare, o immettere del testo vedendo riconosciuta la propria scrittura. Il modello di utilizzo è molto simile a quello del Galaxy Note, la penna è molto precisa e permette 1.024 livelli di pressione. samsung-ativ-smart-2

Il pannello Lcd è costruito in tecnologia Pls (Plan to Line Switching), implementazione proprietaria della più nota Ips (In-Plane Switching). La qualità  generale è molto alta, con angoli di visione elevati, colori profondi e un nero che è effettivamente tale. Buona anche la luminosità ; l’unico difetto è che in esterno e in presenza di forti fonti luminose i riflessi sullo schermo sono molto evidenti. È un problema comune alla maggior parte degli schermi di questo tipo. La risoluzione di 1.366 x 768 equivale a quella dello schermo di un qualsiasi portatile economico e avremmo preferito fosse superiore.ICON_LABORATORIO
Passando all’interno troviamo il processore Intel Atom Z2760, un dual core funzionante a 1,8 GHz. Il suo vantaggio principale sta nei consumi, talmente ridotti che l’Ativ Smart Pc non ha nessuna ventola di raffreddamento. Il tablet scalda davvero poco e non emette nessun rumore. I processori come questo, appartenenti alla famiglia CloverTrail a 32 nm, si confrontano meglio con soluzioni Arm come Nvidia Tegra o Qualcomm Snapdragon piuttosto che con la serie Intel Core. La Gpu integrata, per fare un esempio, è un PowerVR SGX545, simile a quella presente nei processori Arm.

➤ Le caratteristiche tecniche del Samsung Ativ Smart PC

Il confronto puramente prestazionale con il più economico dei notebook Windows 8 con processore Core i3 non è proponibile, anche perché la differenza nei risultati dei benchmark sarebbe imbarazzante. Non aiuta di certo la presenza di soli 2 Gbyte di memoria Ram (il massimo quantitativo supportato dal processore Atom). Il disco a stato solido da 64 Gbyte invece si è dimostrato molto veloce e, al di là  dei risultati numerici, permette un utilizzo piacevole del sistema. Grazie a tale scelta, l’esperienza d’uso è alla fine positiva: il sistema risponde bene, si avvia in pochissimo tempo e l’interfaccia Modern UI di Windows 8 è sempre fluida. Lo Smart Pc funziona molto bene se paragonato a un qualsiasi tablet Android, iOS o Windows RT. Con le applicazioni da ufficio (Office 2013 compreso), la navigazione Web, i social network, la riproduzione di film anche Full Hd non c’è alcun problema.
Se si passa al desktop classico e si iniziano ad aprire più applicazioni contemporaneamente il discorso cambia: la Cpu viene velocemente saturata e il sistema rallenta. Stesso discorso con applicazioni particolarmente pesanti e con i giochi 3D per Windows, improponibili anche abbassando al minimo dettagli e risoluzione. Sul fronte della produttività  multimediale, il test di codifica video parla chiaro: ha impiegato mezz’ora a portare a termine il lavoro contro i 7-10 minuti necessari a un portatile economico con Core i3.

➤ Le prestazioni del Samsung Ativ Smart PC

Samsung Ativ Smart pro controÈ evidente che questo oggetto non può sostituire il notebook sempre e comunque; è un aspetto da tenere ben presente per evitare delusioni. Altro fattore da segnalare, lo spazio effettivamente a disposizione sul disco da 64 Gbyte è di circa la metà  e potrebbe non essere sufficiente in caso di una libreria audio/video particolarmente corposa. È comunque possibile utilizzare lo slot Micro Sd per aumentare le capacità  di storage. Dove l’Ativ Smart PC si riscatta è nell’autonomia: 9 ore di funzionamento continuo utilizzando applicazioni da ufficio e navigando sul Web, lasciando la rete Wi-Fi sempre accesa. Un ottimo traguardo che spesso non viene raggiunto dai tablet con schermo più piccolo e processori Arm.
Il prezzo di 900 euro può essere in grado di spegnere molti entusiasmi, ma va considerato che abbiamo di fronte un prodotto costruito in maniera eccellente, i cui unici limiti sono imputabili alla piattaforma Intel e non a Samsung. È vero che con la stessa cifra si può comprare un notebook da 15″ e un tablet da 10″, ma sarebbero entrambi prodotti di fascia economica. Se volete risparmiare, c’è in commercio una versione dello Smart PC senza tastiera, stilo e priva di connettività  3G a 700 euro circa.

Pasquale Bruno