Successivo

News

IFA 2013: display da 20” per il Toughpad 4K UT-MB5 di Panasonic

Redazione | 5 Settembre 2013

Tablet

Panasonic rinnova la gamma dei tablet rugged, di uso professionale, presentando l’ultimo modello Toughpad 4K UT-MB5 con display da 20″ […]

toughpad 4kPanasonic rinnova la gamma dei tablet rugged, di uso professionale, presentando l’ultimo modello Toughpad 4K UT-MB5 con display da 20″ e risoluzione 4K. Si tratta di un tablet indirizzato ai professionisti delle vendite e del marketing, nonché del primo esemplare di una nuova serie di Toughpad Ultra HD, a cui farà  seguito una seconda versione, prevista per metà  del 2014, specifica per applicazioni professionali come la modellazione 3D e Cad, rivolte al mondo degli ingegneri, architetti e designer.

Tra le innovazioni del Toughpad 4K UT-MB5 c’è la risoluzione quattro volte superiore al normale HD: 3840×2560 pixel e 230 pixel per pollice, la funzionalità  touchscreen e la Panasonic Electronic Touch Pen che assicura massima precisione e accuratezza. Proprio l’ampio schermo da 20 pollici e la risoluzione 4K si prestano a visualizzare immagini di grandi dimensioni, disegni A3, brochure e file multimediali.

Il tablet è dotato come detto della Panasonic Electronic Touch Pen, una penna elettronica che offre una sensazione simile a quella della scrittura su carta per realizzare schizzi a mano libera, prendere note o scrivere a mano. La penna utilizza il segnale a raggi infrarossi per leggere ogni singolo pixel sullo schermo e trasmetterlo al tablet via Bluetooth; è in grado di registrare l’inclinazione della penna e d’interpretare 2048 diversi livelli di pressione, assicurando che disegno e scrittura a mano corrispondano in ogni dettaglio.

All’interno del Toughpad 4K UT-MB5 c’è una Cpu Core i5 vPro Intel con 8 GByte di memoria Ram e una scheda grafica Nvidia GeForce che permette al tablet di visualizzare video ad altissima risoluzione senza interruzioni e senza buffering.

Il tablet viene dato pre-installato con Windows 8.1 per consentire alle aziende di continuare a utilizzare le applicazioni Office di cui già  dispongono e offre tutte le interfacce necessarie per essere utilizzato anche nel contesto aziendale (porta Usb 3.0, slot per schede SD, jack per cuffie e lettore di smart card opzionale). Se combinato con l’apposito desktop cradle, il Toughpad 4K UT-MB5 può essere utilizzato come PC da tavolo e come tablet, in più il supporto cradle offre anche connettività  Ethernet e Hdmi.

Sul tablet non manca neppure la fotocamera frontale integrata da 1280×720 pixel, che se associata allo schermo da 20 pollici, permette di fare videoconferenza. Gli utenti hanno a disposizione anche ampio spazio per l’archiviazione di dati e applicazioni grazie al disco Ssd e allo slot Sd. infine per garantire connettività  in movimento Toughpad 4K UT-MB5 supporta Bluetooth e Wlan.

Come tablet “rugged” l’ultimo nato in casa Panasonic resiste a cadute da fino a76 cm di altezza e a temperature comprese tra +5 e +35 gradi; è disponibile dal mese di novembre 2013 al prezzo di 4.509 euro.

Il modello Toughpad 4K Performance atteso per la seconda metà  del 2014 avrà  caratteristiche specifiche per la progettazione CAD e la simulazione 3D e sarà  dotato del più potente processore Intel Core Cpu e scheda grafica Nvidia, tanto da poter fungere da sostituto di una workstation Cad.