Successivo

News

Arrivano in Italia i nuovi Kindle Fire HDX e Kindle Fire HD

Redazione | 17 Ottobre 2013

Tablet

Amazon presenta oggi la terza generazione di tablet, Kindle Fire HDX, disponibile in due versioni: con schermo HDX da 7 […]

Kindle Fire HDX familyOkAmazon presenta oggi la terza generazione di tablet, Kindle Fire HDX, disponibile in due versioni: con schermo HDX da 7 o 8,9 pollici, e una nuova versione del Kindle Fire HD.

Il Kindle Fire HDX dispone di un processore quad-core da 2,2 GHz e del doppio della memoria rispetto ai modelli della serie precedente. Punto di forza della nuova linea è sicuramente lo schermo HDX che va oltre la risoluzione del classico schermo HD, arrivando a 323 ppi (1920×1200 ) per la versione da 7 pollici e a 339 ppi (2560×1600) per quella a 8,9 pollici. Secondo Amazon, lo schermo del Kindle HDX  consente una riproduzione perfetta dei colori Rgb, riflessi attenuati, contrasto dinamico delle immagini e luminosità  ottimizzata. Grazie al contrasto dinamico delle immagini ogni pixel viene regolato da un algoritmo in base alla luminosità  dell’ambiente circostante, così da ottimizzare il contrasto e consentire una lettura piacevole anche in ambienti esterni.

La Cpu quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz conferisce al Kindle HDX un piccolo primato, sempre secondo Amazon: quello di essere uno dei pochi tablet, ad avere un processore con frequenza oltre i 2 GHz. Ogni core del processore può girare a 2,2 GHz e inviare 28 miliardi di istruzioni al secondo con una potenza i elaborazione tre volte superiore rispetto al Kindle Fire HD. Anche la Ram è stata raddoppiata a 2 GByte e questo consente di caricare i siti più velocemente e facilitare il multi tasking.

Il nuovo motore grafico Adreno 330 del Kindle Fire HDX offre prestazioni grafiche quattro volte superiori e in combinazione con con il processore quad-core e lo scherno HDX permette di avere sul tablet un’esperienza di gioco in alta definizione.

La batteria consente fino a 17 ore in sola lettura, due altoparlanti stereo con audio Dolby Digital Plus e suono multicanale 5.1 conferiscono al tablet ottime prestazioni audio, mentre la videocamera HD frontale aiuta a rimanere in contatto con i propri amici su Skype. Sul modello a 8,9 pollici  c’è anche una fotocamera posteriore da 8 megapixel per realizzare foto e  video a 1080p.

Kindle Fire HDX con schermo da 8,9 pollici pesa 374 grammi ed è uno dei più leggeri in circolazione: è realizzato con un pezzo unico nato da una lega in magnesio lavorato con una miscela di vetro e nylon. Il guscio è stato progettato con apposite aperture dedicate alle antenne, in modo da massimizzare la potenza del segnale.

[nggallery id=2131]

Kindle Fire HDX si basa su una versione modificata del sistema operativo Android, Fire OS 3.0, che alle funzionalità  classiche di Android aggiunge servizi cloud e un’interfaccia basata sui contenuti dell’utente.

Tutte le applicazioni Android possono girare comodamente su Fire OS e in più questo ambiente contiene servizi esclusivi di Amazon, come Cloud Collections, disponibile da novembre come parte dell’aggiornamento Fire OS 3.1, che permette di sincronizzare con la tecnologia Amazon Whispersync, le raccolte tra tutti i dispositivi Kindle e le applicazioni di lettura.

Un’altra novità  del Kindle Fire HDX è la possibilità  di duplicare lo schermo del tablet sulla TV o su altri dispositivi compatibili con Miracast, per guadare film, programmi TV,applicazioni, giochi e foto sul grande schermo.

La nuova applicazione e-mail di Kindle Fire HDX consente di raggruppare i messaggi in conversazioni in base all’oggetto e di sincronizzare la posta con altri computer grazie a CloudDrive; anche la lettura e gestione dei documenti con Kindle Fire HDX è diventata più agevole: si possono ritagliare dal web e inviarli al dispositivo mediante la funzione send To Kindle o trasferirli attraverso la porta Usb.

Da metà  novembre sarà  anche disponibile la stampa da Kindle Fire di documenti, foto, e-mail ed eventi di calendario, su un elenco di stampanti compatibili wireless.

Infine Kindle Fire HDX si presenta come il dispositivo ideale anche per il lavoro, grazie a funzioni di crittografia della partizione utente, dove vengono archiviati in modo sicuro i dati aziendali, e al supporto dell’autenticazione Kerberos per navigare nei siti Intranet; il tablet permette poi di connettersi a VPN e reti Wi-Fi aziendali protette.

Infine gli utenti hanno a disposizione sui nuovi Kindle Fire HDX qualcosa come 27 milioni di contenuti tra canzoni, applicazioni, giochi, libri, giornali,  riviste e film. Alcune delle app più popolari sono già  accessibili di default, come Evernote, WeChat, Il Meteo, SkyScanner, Booking.com, Tunein Radio e altre ancora.

Kindle Fire HDX  a 7” viene venduto a partire da 229 euro ed è disponibile da oggi in pre-ordine su Amazon.it con spedizione a  partire dal 13 novembre. Kindle Fire HDX a 8,9 ‘’ costa 379 euro, è disponibile in pre-ordine con spedizioni a partire dal 21 novembre.  Per i nuovi modelli è disponibile anche la nuova custodia Origami che funge da supporto in modalità  orizzontale e verticale, e nella versione dedicata al modello con schermo a 8,9 pollici, consente di far scorrere verso l’alto il tablet per attivare automaticamente la fotocamera. La custodia Origami costa 69,99 euro.

Insieme al tablet Kindle Fire HDX,  Amazon annuncia Kindle Fire HD con scherno a 7 pollici ad alta risoluzione (1280×800 a 216 ppi), processore dual-core a 1,5 GHz e molte delle funzioni disponibili sul Fire HDX, al prezzo di 139 euro. Kindle Fire HD è disponibile in pre-ordine e la spedizione inizierà  dal 29 ottobre.