Successivo

HowTo

Audio multicanale con Nero SoundTrax

Dario Orlandi | 15 Novembre 2013

La diffusissima suite di masterizzazione Nero si è costantemente evoluta nel corso degli anni: il produttore, l’omonima società  tedesca, vi […]

La diffusissima suite di masterizzazione Nero si è costantemente evoluta nel corso degli anni: il produttore, l’omonima società  tedesca, vi ha aggiunto nuovi componenti ed ha eliminato o sostituito svariati programmi che in precedenza erano parte integrante del pacchetto. Alcuni dei tool rimossi dalla suite possono essere scaricati gratuitamente dal sito Web www.nero.com, nella sezione Download/Applicazioni gratuite. Tra i freeware offerti da Nero spicca SoundTrax, un software di editing audio multitraccia e multicanale che offre funzioni molto avanzate, sicuramente superiori alla media dei programmi gratuiti. L’applicazione è distribuita come semplice archivio Zip, che dev’essere quindi scompattato prima di poter avviare il file d’installazione. In fase di setup viene proposto il caricamento della Ask toolbar (si può tranquillamente farne a meno) e quindi viene verificata la presenza di tutte le librerie necessarie; se dovesse mancare qualcosa, l’installer si preoccuperà  del download e dell’installazione.

Il programma mostra una finestra iniziale che consente di selezionare il tipo di progetto da creare, dopodiché presenta la tipica interfaccia dei software di registrazione ed editing audio multitraccia. A ciascun canale può essere assegnato un file audio, un loop oppure una parte realizzata con SratchBox o SoundBox (due plug-in dedicati al mixaggio in stile Dj e alla creazione di sequenze ritmiche e melodiche). Naturalmente le tracce possono anche essere registrate in presa diretta e si possono applicare numerosi effetti, sia interni sia di terze parti, grazie al supporto dei plug-in DirectX e Vst. SoundTrax è un programma completo e potente, che consente perfino di creare brani e colonne sonore surround (5.1 e 7.1) anche a 24 bit/192 kHz e offre moltissimi strumenti ed effetti di qualità .

Utility 4