Successivo

Windows

Backup automatico nel cloud con SkyDrive

Dario Orlandi | 25 Novembre 2013

Windows

I servizi di cloud storage rappresentano un’opportunità  formidabile non soltanto per semplificare sia la condivisione di documenti sia la possibilità  […]

I servizi di cloud storage rappresentano un’opportunità  formidabile non soltanto per semplificare sia la condivisione di documenti sia la possibilità  di accedervi da più postazioni, ma anche per garantire la disponibilità  di backup aggiornati dei file a cui si sta lavorando. Queste copie di riserva hanno il grandissimo pregio di essere off-site, ovvero memorizzate fisicamente al di fuori del computer, dell’azienda e dell’abitazione.

Di conseguenza anche eventi potenzialmente catastrofici, come danni all’hardware o furti, non vanificano la strategia di salvaguardia. Per essere efficace, però, il backup dev’essere semplice da usare. Un trucco permette di assicurare che tutti i nuovi documenti vengano automaticamente duplicati nel cloud. Nell’esempio facciamo riferimento al servizio SkyDrive di Microsoft, ma l’impostazione può essere applicata indifferentemente a tutti i servizi che permettono di sincronizzare le cartelle locali con quelle remote.

Per prima cosa, aggiungete la cartella di SkyDrive alla raccolta Documenti: aprite Esplora risorse dal pulsante presente sulla barra delle applicazioni e fate clic destro sulla voce Documenti; nella finestra delle proprietà  fate clic sul pulsante Includi una cartella e indicate la cartella in cui memorizzate i documenti all’interno di SkyDrive. Dopo essere tornati alla finestra delle proprietà , selezionate la nuova cartella nell’elenco Percorsi della raccolta e fate clic sul pulsante Imposta percorso di salvataggio; confermate quindi con un clic su OK. Con questa impostazione tutti i nuovi documenti creati, spostati e salvati all’interno della raccolta finiranno automaticamente nella cartella di SkyDrive, e di conseguenza verranno sincronizzati con il cloud.

Internet 1 copia