Successivo

HowTo

Come cambiare l’impostazione dello strumento Incolla di Word

Dario Orlandi | 28 Aprile 2014

Software

Le tradizionali funzioni taglia, copia e incolla sono il sistema più semplice per trasferire testi, citazioni e altri elementi da […]

Le tradizionali funzioni taglia, copia e incolla sono il sistema più semplice per trasferire testi, citazioni e altri elementi da qualsiasi applicazione all’editor di testi, oppure per spostare brani all’interno di un documento. Come tutte le applicazioni di Office, Word integra poi strumenti piuttosto sofisticati per la gestione degli Appunti: le sue opzioni dello strumento Incolla, in particolare, semplificano l’importazione dei ritagli di testo, specialmente se provengono da documenti che includono formattazioni complesse, come per esempio le pagine Web. Le ultime versioni di Microsoft Word offrono un menu rapido che appare subito dopo aver incollato un testo nella pagina e permette di modificare il comportamento della funzione; basta un clic, oppure la pressione del tasto Ctrl, per richiamare un menu in cui si possono scegliere tre impostazioni: Mantieni formattazione originale, Unisci formattazione e Incolla solo il testo.

La prima impostazione conserva tutte le informazioni sullo stile, l’ultima le elimina mentre Unisci formattazione cerca di analizzare la struttura del ritaglio e vi applica lo stile del documento di destinazione. Le tre modalità  possono essere selezionate prima di incollare il testo, facendo clic sulla freccia sotto il pulsante Incolla, nella scheda Home della barra multifunzione, sezione Appunti.

Molto interessante è anche la voce Imposta opzione predefinita per Incolla, che permette di accedere velocemente alla pagina Impostazioni avanzate della finestra Opzioni di Word. Nel lungo elenco delle impostazioni che possono essere modificate si trova la sezione Taglio, copia e incollamento, che raggruppa tutte le opzioni relative al comportamento di default di Word nell’uso dello strumento Incolla: qui si può specificare quale delle tre modalità  utilizzare quando il ritaglio proviene dallo stesso documento, da un altro documento Word oppure da altre applicazioni, con un’eccellente livello di granularità .

Applicazioni 1