Successivo

News

Test: tablet Asus Transformer Book T100

Redazione | 24 Giugno 2014

Asus Tablet

L’Asus T100 raccoglie l’eredità  dei tablet Transformer di Asus, nati con il sistema operativo Android, e la trasporta nel mondo […]

L’Asus T100 raccoglie l’eredità  dei tablet Transformer di Asus, nati con il sistema operativo Android, e la trasporta nel mondo Windows 8. Il risultato è un tablet compatto con schermo da 10 pollici che può trasformarsi in un computer portatile grazie alla tastiera staccabile fornita in dotazione. L’aspetto ricorda quello di un netbook di qualche anno fa, ma la potenza e le funzionalità  sono ben diverse.

Asus Transformer T100 1Il T100 è un dispositivo davvero polivalente, venduto tra l’altro a un prezzo molto invitante. La tastiera inclusa fa la differenza rispetto alla concorrenza; tra l’altro sul lato sinistro presenta un’utilissima porta Usb 3.0 di tipo standard. È costruita interamente in plastica e la sua qualità  potrebbe essere migliore: i tasti sono piccoli e la digitazione non è particolarmente veloce; anche il minuscolo touchpad non è molto pratico e i due pulsanti alla base sono difficoltosi da azionare. Il sistema di aggancio al tablet invece appare robusto e dall’azionamento netto. Limitato l’angolo di inclinazione, che non va oltre i 140 gradi. Il pulsante Home è posizionato su un lato del telaio, in una posizione non proprio comodissima.

Asus Transformer T100 2

Il tablet, anch’esso in plastica, è ben realizzato e pesa 550 grammi; aggiungendo la tastiera si sale a 1,1 kg, un totale che non si fa sentire troppo nella borsa. Gli spessori sono rispettivamente di 10,5 e 13 millimetri. Sul tablet c’è una seconda Usb, questa volta in formato micro, che serve anche per collegare l’alimentatore da 1,35 A; a fianco l’uscita video micro Hdmi, il jack per la cuffia e l’indispensabile slot per schede micro Sd.

Lo spazio libero sul disco da 32 Gbyte è di circa 12 Gbyte, dunque è caldamente consigliato (se non obbligatorio) aggiungere una scheda da 32 o meglio 64 Gbyte per i propri dati. Asus fornisce comunque il servizio Web Storage con 1 terabyte a disposizione sul cloud. Da notare che viene fornito preinstallato Microsoft Home & Student 2013 in versione retail, un pacchetto che da solo vale parecchie decine di euro. Manca un ricevitore Gps e una fotocamera posteriore; sul frontale c’è una webcam da 1,2 Mpixel.

Il display da 10,1 pollici è in tecnologia Ips e ha una risoluzione di 1.366 x 768 pixel. È nitido, luminoso e permette la visione anche da angoli elevati. La qualità  è più che adeguata al prezzo del tablet; il digitalizzatore a 10 punti è preciso e reattivo. I colori non sono particolarmente fedeli e in esterno si notano molti riflessi, ma nel complesso siamo rimasti soddisfatti da questo pannello, anche nell’utilizzo con il tradizionale desktop di Windows 8.1.

Asus Transformer T100 pro controLa piattaforma hardware interna non si discosta molto dallo standard, con il processore Z3740 a 1,33 Ghz e 2 Gbyte di Ram. Il sistema si avvia in pochi secondi ed è sempre abbastanza reattivo; un certo ritardo si nota giusto quando si lanciano applicazioni molto pesanti. Il calore emesso è sempre trascurabile; non esistono ventole né dischi meccanici quindi il rumore prodotto è pari a zero.

L’autonomia della batteria da 31 watt/ora è semplicemente ottima: 10 ore di utilizzo continuo con software di produttività  e navigazione Web, con rete Wi-Fi attiva. È arduo chiedere di più a un tablet da 350 euro.
Pasquale Bruno

Caratteristiche tecniche

Display: 10,1″ Ips, 1.366 x 768 pixel • Cpu: Intel Atom Z3740, 1,33 GHz • Ram (Gbyte): 2 • Storage (Gbyte): 32 • Slot di espansione: micro Sd • Fotocamera posteriore: assente • Fotocamera anteriore: 1,2 Mpixel • Connettività : Wi-Fi Broadcom 802.11bgn, Bluetooth 4.0 • Porte: micro Usb 2.0, micro Hdmi, Usb 3.0, cuffia • Sensori: Accelerometro, giroscopio, luminosità , bussola • Gps: No • Batteria (watt-ora): 31 • Dimensioni (mm): 263 x 10,5 x 171 • Peso (g): 550 • Sistema operativo: Windows 8.1 32 bit