Successivo

Software

OmniPage Ultimate: il software Ocr di Nuance ora salva anche in formato ePub

Maurizio Bergami | 17 Dicembre 2014

Scanner

Nuance ha lanciato anche in Italia OmniPage Ultimate, versione aggiornata del suo noto software di Ocr.  Per l’occasione è stata abbandonata […]

Nuance ha lanciato anche in Italia OmniPage Ultimate, versione aggiornata del suo noto software di Ocr.  Per l’occasione è stata abbandonata la tradizionale numerazione progressiva (la release precedente era arrivata a quota 18) e non solo lei. Per molti anni, infatti, OmniPage è stato offerto in due edizioni: una di base, più economica (un centinaio di euro) e una Professional, ben più costosa ma dotata di numerose funzioni assai utili in ambito aziendale, come la possibilità  di automatizzare le attività  di scansione e riconoscimento. Con questo aggiornamento l’edizione più economica scompare (ma rimane in vendita quella della release precedente), e OmniPage Ultimate di fatto prende il posto di OmniPage 18 Professional. Il prezzo è decisamente più appetibile che in passato – 242,78 euro Iva inclusa invece di 486,78 – e comprende due software aggiuntivi anch’essi prodotti da Nuance (PDF Create e Paperport), ma gli utenti che trovavano adeguata l’edizione di base probabilmente non apprezzeranno questa novità . È interessante notare che negli Stati Uniti il prezzo di OmniPage Ultimate invece non è calato e si aggira ancora sui 500 dollari, chiaro indizio che la concorrenza di Abbyy FineReader in Europa ormai era diventata pressante.

Dal punto di vista funzionale Nuance dichiara innanzitutto che è aumentata in media del 25% la precisione del riconoscimento con i documenti acquisiti tramite fotocamera digitale. Questa versione supporta poi in output il formato ePub e offre un’interfaccia utente alternativa, denominata LaunchPad, particolarmente adatta all’uso sui tablet. OmniPage Ultimate è corredato del modulo Nuance Cloud Connector, che facilita l’archiviazione dei documenti sui servizi di cloud storage come Dropbox o OneDrive: si tratta di una versione semplificata del software Gladinet Cloud Desktop Pro (recensito su PC Professionale di ottobre 2012). Altra novità  degna di nota è l’integrazione della più recente tecnologia di Nuance per la conversione da testo a voce, ben nota agli utenti di un altro prodotto della società  americana, ovvero Dragon Naturally Speaking. OmniPage Ultimate può “leggere” con una voce dall’aspetto molto naturale il testo riconosciuto, e salvare il risultato in un file audio Mp3 che poi può essere ascoltato in tutta comodità  ad esempio su un dispositivo mobile.