Successivo

HowTo

Come convertire i Pdf in documenti Kindle

Dario Orlandi | 13 Aprile 2015

Software

I Kindle di Amazon sono tra i lettori di eBook più popolari sul mercato; grazie alle App disponibili per tutte […]

I Kindle di Amazon sono tra i lettori di eBook più popolari sul mercato; grazie alle App disponibili per tutte le principali piattaforme mobile, inoltre, il loro standard si è diffuso oltre i limiti dei lettori hardware. Esistono software gratuiti, per esempio l’ottimo Calibre, che permettono di convertire nel formato del Kindle libri elettronici in altri standard. Nel caso dei documenti in formato Pdf si può anche ricorrere al servizio Web gratuito: come si evince dal nome, permette di convertire documenti Pdf in libri elettronici Mobi o Azw (i due formati compatibili con la piattaforma Kindle).

Internet1Rispetto a Calibre, inoltre, questo servizio offre un importante vantaggio: è semplicissimo da utilizzare, poiché non richiede nessuna configurazione. Per avviare l’operazione basta fare clic sul pulsante Upload pdf file, selezionare il documento Pdf da convertire e attendere qualche istante; il file verrà  caricato sul server remoto e poi convertito. Una volta completata la trasformazione verrà  visualizzato il link per lo scaricamento del file in formato Mobi.

Se il documento Pdf che si desidera convertire non si trova in locale ma è invece disponibile online e se ne conosce l’indirizzo Web, si può perfino evitare di scaricarlo per poi inviarlo al servizio: basta utilizzare il pulsante Use an URL. Il risultato della conversione è, in genere, piuttosto convincente, anche se molto dipende dal documento di partenza: è quasi sempre perfetto nel caso di un normale libro, ma critico – a volte al punto da rendere difficile la lettura – per i testi dal layout complesso e organizzato in più colonne. Su www.pdf4kindle.com sono disponibili anche un’App che semplifica l’accesso al servizio tramite Google Chrome e due collegamenti a servizi gemelli dedicati rispettivamene alla conversione da Epub a Mobi e da Pdf a Epub.