Successivo

Windows

Il desktop mutevole

Dario Orlandi | 21 Agosto 2015

Windows

Fences di Stardock è un efficace strumento di organizzazione del desktop: permette di tenere sempre in ordine le icone, i […]

Fences di Stardock è un efficace strumento di organizzazione del desktop: permette di tenere sempre in ordine le icone, i collegamenti e le cartelle collocate sulla scrivania. Gli elementi sono organizzati in riquadri che possono essere visualizzati, ridimensionati o nascosti, oppure resi semitrasparenti a seconda delle necessità .

Utility3Il freeware Nimi Places gli si ispira sotto molti aspetti, ma non si tratta di un semplice clone: al contrario, offre alcune caratteristiche originali che lo rendono un’alternativa molto interessante al prodotto di Stardock. La più intrigante è certamente la capacità  di mostrare o nascondere automaticamente i riquadri al verificarsi di alcune condizioni specifiche, come per esempio quando si raggiunge un luogo oppure si supera un orario. Si può quindi fare in modo che i collegamenti alle cartelle presenti sul server aziendale vengano nascosti automaticamente quando ci si trova a casa, oppure che i file relativi al lavoro lascino il posto ai collegamenti ai giochi o alle serie Tv preferite dopo le 8 di sera. Si possono poi impostare regole di copia automatica per i documenti che soddisfano criteri specifici, modificare l’aspetto dei riquadri e la dimensione degli elementi contenuti e molto altro ancora. Rispetto a Fences mancano ancora alcune funzioni, come per esempio il supporto completo del drag and drop di file e cartelle, ma il ritmo di sviluppo è molto rapido e ogni nuova versione migliora sensibilmente le funzioni della precedente.