Successivo

News

Da PowerColor una HD3850 con connessione Agp

Davide Piumetti | 2 Gennaio 2008

Nonostante l’interfaccia Pci Express sia ormai presente sulla stragrande maggioranza delle schede madri prodotte, l’Agp continua a essere preso in […]

Nonostante l’interfaccia Pci Express sia ormai presente sulla stragrande maggioranza delle schede madri prodotte, l’Agp continua a essere preso in cosiderazione da qualche produttore di schede grafiche.

PowerColor ha infatti appena presentato una nuovissima Radeon HD3850 dotata di questa connessione, regalando ai possessori di schede madri datate la possibilità  di ottenere prestazioni grafiche di tutto rispetto.

PowerColor HD3850 AGPSu schede madri di questo tipo non è però spesso possibile utilizzare processori abbastanza veloci da sfruttare appieno la potenza grafica resa disponibile, vanificando in parte l’acquisto di un prodotto così performante.

La scheda di PowerColor riprende completamente le specifiche tecniche della controparte Pci Express, riducendo le frequenze operative a 668 MHz per il core e a 828 MHz per i 512 Mbyte di Gddr3 e aggiungendo il chip Rialto, dedicato alla conversione dei segnali Pci Express prodotti dalla scheda in Agp, compatibili con la scheda madre.

La connessione Agp implica ovviamente anche la scomparsa del connettore CrossFire, supportato solamente dal bus Pci Express.

Un’ottima proposta da parte di PowerColor o il canto del cigno del vecchio standard Agp?