Successivo

CPU

Le prime immagini della nuova Cpu AMD “K8 BGA”

Redazione | 30 Giugno 2008

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi ecco arrivare le prime conferme del nuovo processore AMD a basso consumo, in diretta […]

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi ecco arrivare le prime conferme del nuovo processore AMD a basso consumo, in diretta concorrenza con la Cpu Intel Atom.

 

k8bga_mobo_front_bg.jpg

X-bit labs ha infatti immortalato la prima scheda madre, in formato da 3,5 pollici, che integra il processore AMD K8 di prossima generazione. Basato sulla stessa architettura delle Cpu Athlon 64 il chip adotta una piedinatura BGA e integra al proprio interno 64 Kbyte di cache L1 per le istruzioni e altrettanti per i dati, con una cache L2 di 512 Kbyte.

k8bga_mobo_back_bg.jpg

AMD K8 BGA Il processore, di tipo single core e funzionante a 1 GHz, è accreditato di un consumo massimo di circa 8 watt, mentre i restanti componenti della scheda, un northbridge M690E con grafica integrata e un southbridge SB600, sono accreditati rispettivamente di 8 watt e 2-3 watt.

Il totale di conseguenza dovrebbe raggiungere la ventina di watt totali, risultando nel complesso meno esoso di potenza rispetto ad Atom, che consuma si solo 2,5 watt, ma che adotta un chipset come il 945GC che ne richiede da solo più di 20.

Per il momento non ci sono indicazioni certe sulla data del rilascio effettivo della prima Cpu AMD dedicata all’importante settore emergente dei dispositivi Mid, Netbook e Nettop.