Successivo

Linux

Eseguire Internet Explorer dentro Linux

Redazione | 16 Settembre 2008

Linux

Anche ai più tenaci e appassionati utilizzatori di Linux può capitare di imbattersi in un sito progettato esclusivamente per Internet Explorer. Ecco come installare il browser Microsoft dentro Linux, grazie a Ies4Linux, un semplice tool open source.

Ies4linuxAnche ai più tenaci e appassionati utilizzatori di Linux può capitare di imbattersi in un sito progettato esclusivamente per il browser Internet Explorer. Per risolvere questo problema chi ha comunque Windows installato in dual boot sul suo Pc, può riavviare la macchina e avviare il sistema operativo Microsoft.

Un’altra possibilità  è usare wine, che consente l’esecuzione in Linux di molti programmi scritti per Windows. Installare Internet Explorer con wine, però, è un’attività  macchinosa e per nulla intuitiva.

Un giovane web designer brasiliano, Sérgio Luà­s Lopes Jàºnior, ha realizzato un pacchetto che automatizza gran parte delle operazioni da svolgere. Seguendo alcuni semplici passi potrete eseguire Microsoft Internet Explorer all’interno di Linux.

Nella guida seguente faremo come sempre riferimento alla distribuzione Ubuntu. Con Sorgenti software (menu Sistema / Amministrazione), verificate che sia attiva la sorgente Universe.

Synaptic, installazione dei pacchettiAprite il Gestore di pacchetti Synaptic (sempre dal menu Amministrazione) e installate i pacchetti wine e cabextract. Confermate la richiesta di installazione degli altri pacchetti che vengono selezionati automaticamente per soddisfare le dipendenze. Aprite poi Firefox e scaricate il file di Ies4Linux da questo indirizzo: https://www.tatanka.com.br/ies4linux/downloads/ies4linux-latest.tar.gz.

Al termine dovete posizionarvi nella cartella dove è salvato il file: aprite la finestra Download di Firefox (menu Strumenti), fate click col tasto destro sul file ies4linux-latest.tar.gz e selezionate la voce Apri cartella . Estraete l’archivio e entrate ies4linux-2.99.0.1: dovete eseguire il file ies4linux.

Ies4linuxIl programma dispone di una finestra di dialogo con alcune opzioni. Una riguarda la versione di Explorer che è possibile installare a scelta tra la 6.0, preselezionata, la 5.5 e la 5.0. Si possono selezionare anche più versioni che verranno installate insieme. Si tratta di una possibilità  molto utile per coloro che si occupano di sviluppo di siti web e hanno necessità  di provare il comportamento di diverse versioni dello stesso browser. Per tutti gli altri tipi di utenza consigliamo l’installazione della versione più recente. Le rimanenti opzioni servono per attivare il plug-in per la riproduzione dei contenuti in Flash e per decidere dove creare le icone al termine dell’installazione.

Download di Internet ExplorerIl pulsante Avanzate apre un’altra finestra di dialogo per la modifica dei percorsi in cui installare il software: se non vi sono particolari esigenze è meglio non fare modifiche. In basso notiamo l’opzione per la funzionalità , ancora in Beta, per l’installazione della versione 7.0 del browser Microsoft Internet Explorer. Dal momento che wine non la supporta ancora, si tratta in realtà  di una versione modificata del browser, che resta basato sulla versione 6 ma utilizza il motore di rendering della versione 7. Ve ne sconsigliamo l’utilizzo per non incorrere in malfunzionamenti. Fate click su Ok per procedere al download di tutti i file necessari.

Le icone delle diverse versioni di Internet ExplorerAl termine una finestra di dialogo suggerisce come eseguire le varie versioni di Explorer che sono state installate. In effetti la creazione delle relative icone sul desktop e nei menu non funziona. Per rimediare posizionatevi nella Cartella Home (dal menu Risorse), abilitate la visualizzazione dei file nascosti e entrate nella cartella /home/<nome utente>/.ies4linux. Selezionare l’icona della versione di Explorer che avete installato e copiatela sul desktop. Fate doppio clic per lanciare il browser.

E’ importante tenere presente che l’ambiente in cui gira il browser non è il vero Windows, pertanto in alcune circostanze si comporta in modo inaspettato. Lo si nota ad esempio in quelle pagine che fanno uso di ActiveX o che propongono l’installazione automatica di un plug-in. In questi casi il comportamento non è prevedibile a priori: alcuni funzioneranno correttamente, ma la maggior parte no.

Infine dobbiamo sottolineare che sebbene Microsoft Internet Explorer sia un prodotto gratuito, il suo uso è consentito solo ai possessori di una licenza valida di Microsoft Windows (da 95 in su).