Successivo

Hardware

Quattro schede madri per Nehalem sono già  pronte

Davide Piumetti | 3 Ottobre 2008

Gigabyte Motherboard

In attesa del debutto ufficiale delle prossime Cpu Nehalem (previsto in via non ufficiale per il 17 novembre) i produttori […]

In attesa del debutto ufficiale delle prossime Cpu Nehalem (previsto in via non ufficiale per il 17 novembre) i produttori iniziano a presentare le schede madri adatte alla nuova architettura Intel.

Al momento sono disponibili immagini abbastanza dettagliate di quattro diversi produttori tra cui i tre che, tra tutti, detengono la maggiore quota mondiale nel settore: Asus, Gigabyte e MSI.

Le quattro schede, basate ovviamente sul chipset Intel X58 e mostrate nel seguito, sono (in rigoroso ordine alfabetico) la Asus P6T Deluxe OC Palm Edition, la Foxconn Reinassance X58 Digital life, la Gigabyte EX58 Extreme e la MSI X58 Eclipse.

Asus P6T Deluxe OC Palm Edition

 

asus_p6t_deluxex58_board_08.jpg

La scheda, grazie alle immagini prese dal sito xfastest, si presenta in maniera piuttosto tradizionale (paragonata agli attuali modelli Asus di pari fascia), spiccano ovviamente i sei slot per la memoria Ddr3 supportati da Nehalem, il nuovo socket e tre slot Pci Express 16X.

 

asus_p6t_deluxex58_board_12.jpg

Interessante il piccolo dispositivo a cui si deve il nome della scheda: collegandolo alle porte posteriori mostra tutti i parametri di funzionamento elettrici, come frequenze e voltaggi, permettendone la modifica diretta senza dover entrare nel bios della scheda.

 

asus_oc_palm_01.jpg

Foxconn Reinassance X58 Digital life

 

2838886.jpg

La scheda Foxconn vista su xtremesystems, così come indica il nome, dovrebbe costituire la “rinascita” del marchio nella fascia più alta del mercato, dedicata agli appassionati di videogiochi e agli overclocker.

 

2838890.jpg

Caratteristiche simili al prodotto Asus, con un’attenzione maniacale per i dettagli.

 

2838959.jpg

Gigabyte EX58 Extreme

 

ex58-extreme.jpg

 

564654645654.jpg

Il prodotto di punta Gigabyte adotta un layout molto curato, con un sistema di dissipazione del calore molto originale. Il “piccolo” elemento radiante aggiuntivo, adottato per la prima volta sulla scheda P45 Extreme si collega al chipset Intel X58, fuoriuscendo in parte dal case per migliorare il raffreddamento complessivo.

 

6546546.jpg

MSI X58 Eclipse

La scheda di MSI riprende le caratteristiche dei migliori modelli attualmente in commercio e le completa con alcune interessanti opzioni.

ms752002.jpg

Questo modello utilizza la stessa tecnologia DrMos già  vista nella generazione attuale.

ms752013.jpg

Il piccolo display integrato sulla scheda permette infatti di monitorare tutti i principali parametri operativi, tenendo sotto controllo le informazioni più importanti per gli overclocker.

led5.jpg