Successivo

Smartphone

Nokia svela l’N97

Pasquale Bruno | 2 Dicembre 2008

Un avanzato slider phone con tastiera Qwerty e display full touch che condensa il meglio della tecnologia disponibile oggi. Con al centro Internet e il social networking.

Durante il Nokia World 2008, che si sta tenendo in questi giorni a Barcellona, è stato finalmente svelato l’N97, il terminale 3G consumer più avanzato del produttore finlandese.
Probabilmente è anche uno dei dispositivi più complessi, potenti e completi che si affacciano oggi sul mercato. Si tratta di un vero e proprio mini computer palmare, dotato di tastiera Qwerty a scomparsa ma anche di uno schermo touchscreen, con tecnologia molto simile a quella del noto Nokia 5800 Xpress Music.

nokia_n97_1.jpg

Il Nokia N97 è uno smarpthone Internet-centrico, studiato in particolare per il social networking e per la fruizione interattiva dei servizi Web (condivisione di foto, musica, video).
Nokia ha coniato il concetto di personal Internet  per questo suo nuovo prodotto e lo ha dotato di funzioni molto particolari che permettono un uso più semplice di network quali Facebook, Myspace, Flickr e altri, integrandoli inoltre con le tecnologie hardware del telefono.
Un esempio: tramite il ricevitore Gps integrato è possibile riportare sui siti di social networking la propria posizione in modo del tutto automatico (Nokia in questo caso parla di Social Location). La schermata iniziale del telefono può essere configurata per mostrare gli aggiornamenti delle pagine Web che fanno parte del proprio network, in modo da avere sempre a portata di mano, e praticamente in tempo reale, le novità , i messaggi e le foto dei propri amici.
Non mancano poi le tecnologie Ovi, in particolare troviamo Maps on Ovi e Mail on Ovi, due sistemi che rendono più pratici e immediati la pianificazione dei propri percorsi e la gestione di e-mail e messaggi istantanei.

nokia_n97_3.jpg

La caratteristica principale dell’N97 è quella di essere uno slider phone, ovvero con tastiera Qwerty a scorrimento. La tastiera come mezzo di input affianca ma non sostituisce il display full touch da ben 3,5 pollici, dotato di una risoluzione di 640×360 pixel per un fattore di forma di 16:9 pieno. Può visualizzare fino a 16 milioni di colori ed è dotato di sensore di posizione. Il sistema operativo si basa sulla nuova piattaforma S60 versione 5 (la stessa del Nokia 5800 Xpress Music)

Di rilievo il comparto foto/video, che può contare su una fotocamera da 5 Mpixel con ottica Carl Zeiss Tessar. Ha un doppio flash e può registrare filmati con risoluzione Vga (640×480 pixel) a 30 fotogrammi al secondo.

nokia_n97_4.jpg

L’apparato radio è naturalmente di tipo 3G (Hsdpa); internamente troviamo 32 Gbyte di memoria utilizzabili per lo storage, ulteriormente espandibili tramite uno slot Micro Sd. La rete Wi-Fi e Bluetooth 2.0 sono integrati. Presenti anche un’uscita per la Tv, un jack da 3,5 mm per la cuffia e una porta Micro Usb 2.0 per il collegamento al Pc.

Le dimensioni sono di 117 x 55 x 15,9 millimetri, per un peso di 150 grammi. La batteria BL-4C da 1.500 mAh ha un’autonomia dichiarata di 400 minuti in conversazione e 430 ore in stand-by (su rete Gsm).

Il Nokia N97 sarà  disponibile all’inizio del 2009 a un prezzo di circa 550 euro Iva esclusa.