Successivo

Notebook

Acer supera Asus nel segmento Netbook

Davide Piumetti | 11 Dicembre 2008

Asus Notebook

Nonostante l’intuizione da parte di Asus di produrre per prima i piccoli portatili, oggi chiamati netbook, che hanno modificato l’intero […]

Nonostante l’intuizione da parte di Asus di produrre per prima i piccoli portatili, oggi chiamati netbook, che hanno modificato l’intero mercato del 2008, e la vasta scelta di modelli disponibili, oggi oltre una dozzina, Acer ha superato Asus nella vendita di tali dispositivi.

La notizia, riportata da una ricerca condotta da Displaysearch, mostra come Acer e il proprio Aspire One (disponibile in due sole versioni ciascuna acquistabile con Linux o Windows XP) hanno una quota di mercato nel segmento di quasi il 40%, relegando Asus e l’Eee Pc in seconda posizione a con poco più del 30%.

mkt-netbook-564465645.jpg 

Interessante notare il numero di unità  vendute nel terzo trimestri di quest’anno, con 2,15 milioni di netbook Acer e 1,7 milioni di modelli Asus.

Tutti gli altri sono staccati in maniera netta, a partire da HP e MSI che raggiungono circa le 300.000 unità  vendute e il 5% del mercato.

Andando a valutare l’intero segmento notebook le cose cambiano in maniera radicale per moltissimi produttori, con Acer che si conferma però alle prime posizioni complessive. In testa rimane HP, con un totale del 19,7% del mercato, in diminuzione rispetto allo scorso anno; al secondo posto si conferma Acer, che insidia HP con il 17,1% e al terzo posto si stacca leggermente Dell con un totale del 13% di mercato.

mkt-notebook-444444111223.jpg 

Analizzando i dati è estremamente interessante notare come le uniche due aziende che hanno migliorato la propria quota di mercato, a scapito di tutti gli altri, sono proprio Acer e Asus, i due sfidanti che hanno ormai quasi monopolizzato il settore netbook. Che questi piccoli computer portatili, venduti a prezzi allettanti e, diciamolo, dalle prestazioni non certo eccezionali, possano diventare il vero e proprio indice di mercato?