Successivo

CPU

Intel P55: ecco in mostra le prime schede madri

Redazione | 4 Marzo 2009

Al Cebit sono in mostra numerosi prodotti “non ufficialmente esistenti”, tra cui molte schede madri dedicate alla prossima generazione di […]

Al Cebit sono in mostra numerosi prodotti “non ufficialmente esistenti”, tra cui molte schede madri dedicate alla prossima generazione di Cpu Intel mainstream conosciute per ora con il nome di Core i5.Vi mostriamo ora due modelli prodotti da Asus presi direttamente dallo stand alla fiera di Hannover; le due schede non indicano il chipset utilizzato ma solo la sigla del modello e qualche caratteristica commerciale.

p55asus-1221122212121.jpg
p55asus2-1348921049.jpg

Il nome scelto da Asus è per i due modelli P7U e P7U Pro, aumentando di un’unità  il numero di modello che indica la generazione dei prodotti. Le attuali schede con X58 per Core i7 hanno tutte nome P6.

Le schede mostrano un layout molto semplice, con un unico chip che gestisce le connessioni alle periferiche di archiviazione e la comunicazione con il processore. Nella prossima generazione di Cpu Intel sarà  infatti integrato nel core sia il controller di memoria sia quello grafico (su alcuni modelli) rendendo inutile la presenza di un northbridge come l’attuale.

La presenza di due schede già  “pronte” per i prossimi processori Intel è un buon indizio che conferma le voci che sentiamo da qualche tempo; le Cpu Core i5 dovrebbero arrivare entro l’estate.