Successivo

News

IBM pronta ad acquisire Sun Microsystems

Redazione | 19 Marzo 2009

La notizia è di quelle grosse: IBM potrebbe acquisire nientemeno che Sun Microsystems. L’operazione è già  avviata e l’ufficialità  potrebbe […]

La notizia è di quelle grosse: IBM potrebbe acquisire nientemeno che Sun Microsystems. L’operazione è già  avviata e l’ufficialità  potrebbe arrivare entro la prossima settimana.

Secondo il Wall Street Journal ci sarebbe da tempo una trattativa tra le due aziende con IBM pronta a mettere sul piatto un’offerta di 6,5 miliardi di dollari, il doppio del presunto valore azionario di Sun. Dopo l’annuncio il titolo ha però subito un rialzo notevole, quasi raddoppiando il proprio valore.

sun-microsystems-blackbox.png 

ibm-truck1.jpgSecondo gli analisti IBM potrebbe incrementare il proprio fatturato di oltre il 30% dopo l’acquisizione, un dato che riferito a un colosso del genere è complessivamente molto elevato. Sun si trova in questo periodo in leggera difficoltà , dopo un trimestre chiuso con una perdita di circa 210 milioni di dollari; niente di terribile data la congiuntura economica attuale, ma che rafforza notevolmente il peso dell’offerta multimiliardaria di IBM.

L’operazione sarebbe la più grande messa a segno nella storia del colosso IBM e porterebbe a una piccola rivoluzione soprattutto nel mercato server ed enterprise.

IBM detiene il primo posto nel settore server, con una quota di venduto pari al 31,4%. Al secondo posto HP non è molto distante, con il 29,5%. L’acquisizione di Sun porterebbe ad IBM circa il 10,6%, aumentando nettamente il margine di IBM sulla concorrenza.