Successivo

News

I notebook Acer Aspire Timeline puntano sulla durata

silvia.ponzio | 10 Aprile 2009

Notebook

Modelli con display da 13,3″, 14″ e 15,6″ che con un pieno di energia promettono oltre otto ore di autonomia.

Perché ricorrere a batterie più voluminose e pesanti, quando è possibile ridurre al minimo il consumo energetico migliorandone l’efficienza?  Acer risponde a questo quesito con la nuova famiglia di portatili Aspire Timeline che promette un’autonomia di oltre 8 ore con un’unica batteria a pieno carico.

Acer Aspire Timeline da 13 pollici

Acer Aspire Timeline da 14 polliciInnanzitutto il colosso taiwanese ha integrato il tasto Acer Smart Power per estendere la durata della batteria grazie a settaggi avanzati. Inoltre ha scelto componenti ad hoc come i processori Intel Core 2 Duo ultra low voltage e la tecnologia Intel Display Power Savings (iDPST) che riduce la retro-illuminazione dello schermo offrendo un risparmio di energia del 33% rispetto a un notebook tradizionale. L’efficienza del sistema così aumenta, assicurando una maggior longevità  alla batteria (stimata intorno al 40% in più).

Acer Aspire Timeline da 13 polliciSempre restando in tema di risparmio energetico, la serie Aspire Timeline soddisfa i pre-requisiti Energy Star 5.0, anzi fa anche di più, visto che consuma il 66% in meno dello standard richiesto da Energy Star, perché fa risparmiare 1.752 watt all’anno, l’equivalente di una lampadina da 15 watt lasciata accesa per 116 giorni. Inoltre, il Power Smart attiva la modalità  di ricarica automaticamente: quando la batteria è a pieno carica, smette di caricarla con una notevole riduzione sia in termini energetici sia di stress della batteria stessa.

Acer Aspire Timeline da 15,6 pollici

Buone notizia anche sul versante del surriscaldamento. Gli Aspire Timeline utilizzano una particolare tecnologia di raffreddamento, sviluppata in collaborazione con Intel, ossia la Laminar Wall Jet già  impiegata nelle pale di raffreddamento delle turbine. Con l’aggiunta di feritoie per la ventilazione, il flusso d’aria fresca viene ridiretto verso la parte inferiore dello chà¢ssis, iniettando aria fredda proprio dove è più necessario.
Acer Aspire Timeline da 14 polliciPer quanto riguarda la configurazione, la serie Aspire Timeline è disponibile in tre formati – 13,3″, 14″ e 15,6″ – con pannelli CineCrystal retro-illuminati a Led 16:9 e risoluzione HD 1.366X768, sistema Dolby Sound Room, funzionalità  Wi-Fi/WiMAX e webcam Acer Crystal Eye. La tastiera è ‘soft-touch’ per ammortizzare la digitazione, mentre il touchpad è di tipo ‘multi-gesture’.Acer Aspire Timeline da 14 pollici
Batterie meno ingombranti significano, infine, anche dimensioni contenute. I modelli Timeline sono alti meno di un pollice (appena 24 mm) e con un peso compreso tra 1,6 della configurazione da 13,3″ e i 2,4 chili di quella da 15,6″.
Non sono stati ancora comunicati prezzi e disponibilità .