Successivo

Networking

Standard LTE: prove su strada

Redazione | 24 Novembre 2009

Reti

Proseguono le sperimentazioni della tecnologia per la telefonia mobile di quarta generazione che consentirà  collegamenti a 144 Mbps, dieci volte tanto la velocità  delle reti 3G.

Vodafone Italia rende noto di aver effettuato con successo già  da alcuni mesi il primo test di laboratorio con tecnologia LTE (Long Term Evolution), lo standard per la quarta generazione di telefonia mobile che consentirà  collegamenti Internet su rete mobile alla velocità  di 144 Mbps, dieci volte tanto quanto possibile oggi sulle reti mobili di terza generazione. La sperimentazione è stata condotta nel mese di maggio a Milano, ma identici test sono in corso in diversi paesi europei (Spagna, Germania e Ungheria) e negli Stati Uniti. vodafone_clienti1
Vodafone sta inoltre collaborando con altre telo allo sviluppo di OneVoice, un profilo tecnico per i servizi LTE Voce e Sms, che definisce un set di funzionalità  basate su specifiche 3GPP (3rd generation Partnership Project) che tutti i produttori di cellulari e i service provider possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili con le reti LTE.

Il progetto OneVoice dovrebbe aiutare a facilitare il roaming internazionale e l’interoperabilità  dei servizi voce ed Sms su reti Lte.
Nel frattempo avanza anche la disponibilità  della tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) con velocità  di 14,4 Mbps: oggi si può già  navigare a 14,4 Mbps sulla maggior parte della rete di terza generazione e nei grandi centri urbani saranno presto disponibili collegamenti HSPA+ a 21,6 Mbps. A tal fine Vodafone Italia ha rilasciato la nuova Super Internet Key a 28,8 mega ready, che oggi consente la navigazione a 21,6 Mbps ma che è già  pronta a supportare i 28,8 Mbps in arrivo ne prossimi mesi, mediante un upgrade software.
Vodafone Italia si è anche impegnata a offrire ogni mese a un Comune in digital divide, di una regione diversa, la copertura con la sua rete mobile così da consentire agli abitanti di utilizzare la banda larga mobile per navigare su Internet. Ad oggi i clienti Vodafone della banda larga mobile sono pari a 9.800.000.