Successivo

Software

Waze: Gps 2.0 gratuito e aggiornato dagli utenti

silvia.ponzio | 28 Aprile 2010

Social

Ovvero, il volto “social” della navigazione satellitare. Waze, appena sbarcato nel nostro paese grazie alla cartografia base per l’Italia fornita […]

Ovvero, il volto “social” della navigazione satellitare. Waze, appena sbarcato nel nostro paese grazie alla cartografia base per l’Italia fornita da Intermap, è una piattaforma dinamica sul traffico, con servizio Gps, nata e costantemente aggiornata grazie al contributo di una community di utenti.

WazeTutti possono infatti contribuire ad arricchire l’applicazione. Se si passa, per esempio, per una strada non ancora localizzata, è sufficiente posizionarsi sull’icona del “bulldozer” per registrare il tragitto percorso e mettere a disposizione degli altri “wazer” mappe ancora più aggiornate e precise nell’arco di 48 ore. E lo stesso vale per le informazioni sulle condizioni del traffico e della rete stradale come ingorghi o lavori in corso.

Gratuito sì, ma con funzionalità  davvero interessanti come la capacità  di riconoscere il divario tra la velocità  rilevata e il limite imposto sulla strada, e di dedurre di conseguenza se il traffico è rallentato o bloccato, oppure di fare un’analisi complessiva in base al senso di marcia degli utenti e definire se una strada è a senso unico o a doppio senso.

Trattandosi poi di un’applicazione “social”, non manca la possibilità  di interagire con gli altri “wazer” tramite la “chit-chat”, che funziona solo quando l’auto è ferma, e di partecipare alla community giocando e raccogliendo punti per contribuire allo sviluppo e al miglioramento costante dell’applicazione.

Waze è disponibile in italiano nella versione per iPhone, Android, Windows Mobile, Symbian e, a breve, anche per BlackBerry.

Waze WazeWaze












Chi fosse curioso di scoprire come funziona Waze può fare un tour guidato sul sito, oppure guardare questo video appena postato sul canale Waze di YouTube.