Successivo

Software

Google Tv: la Tv si fonde con Internet

Redazione | 21 Maggio 2010

Google Social

Dopo anni di tentativi (malriusciti) di portare la televisione sul web e il web dentro la televisione tocca ancora una […]

google tvDopo anni di tentativi (malriusciti) di portare la televisione sul web e il web dentro la televisione tocca ancora una volta a Google fare quel passo che dovrebbe da un lato dare quella libertà  di navigazione che la televisione non offre e dall’altro conferire quella qualità  di fruizione visiva che ancora oggi manca alla navigazione Internet sul Pc o sul telefonino.
Immaginate di accendere la televisione di casa e di trovarci oltre a tutti i canali che normalmente seguite anche i siti web che visitate quotidianamente, i bookmark alle foto, alla musica preferita, dice Google . Questo è quanto promette Google TV, un progetto che combina la libertà  del web con la qualità  visiva della televisione e che integra oltre al browser Chrome per la navigazione Internet, anche un motore di ricerca destinato ad aiutare l’utente nella ricerca dei programmi televisivi e canali: si digita una parola chiave (per esempio il nome di un programma) e ci si ritrova subito sul relativo canale. Il motore effettua ricerche sia sul web sia sui canali televisivi.

E poi c’è tutto il mondo degli sviluppatori Android a cui Google Tv apre le porte per creare nuove applicazioni pensate per un utilizzo televisivo. Google ha infatti annunciato il rilascio del software development kit per Google TV e dall’altro lato una serie di partnership strategiche con  aziende come Jinni.com e Rovi, specializzate nelle applicazioni web TV.
Per portare Google TV dentro le televisioni e i lettori BluRay Google sta lavorando con Sony e Logitech e le nuove Tv abilitate all’Internet saranno disponibili per Natale negli Stati Uniti presso la catena di negozi BestBuy.