Successivo

Videogame

Videogames battono DVD e Blu-ray 1-0

Redazione | 26 Gennaio 2009

Gaming

Gli ultimi dati riferiscono che le vendite di videogiochi nel 2008 hanno superato per la prima volta quelle di Blu-ray […]

Gli ultimi dati riferiscono che le vendite di videogiochi nel 2008 hanno superato per la prima volta quelle di Blu-ray e DVD insieme.
Secondo i dati resi noti da GfK International le vendite di videogiochi, Blu-ray e DVD sono cresciute del 6% in tutto il mondo superando la soglia dei 61 miliardi di dollari.
Più nello specifico però, le vendite dei videogiochi sono cresciute del 20% raggiungendo la ragguardevole cifra di 32 miliardi di dollari, risultato da attribuirsi soprattutto al successo di Nintendo Wii. Contemporaneamente la vendite di Blu-ray e DVD hanno subito un calo del 6% raggiungendo così quota 29 miliardi.
Le previsioni di GfK dicono che nel 2009 i videogiochi rappresenteranno il 57% delle vendite totali nel settore dei media per l’intrattenimento, con una crescita significativa rispetto al 47% del 2007 e al 53% del 2008.
Nel 2009, inoltre, ci si aspetta che le vendite nel settore dei videogiochi crescano ulteriormente di circa il 12% fino a raggiungere la cifra di 36 miliardi, mentre quelle di DVD e Blu-ray subiranno un ulteriore calo del 4% finendo con l’attestarsi sui 27 miliardi di dollari.
Altro dato interessante riguarda le vendite dei soli Blu-ray che sono raddoppiate raggiungendo la cifra di 2.9 miliardi.