Successivo

Windows

CES 2013: da Asus il PC all-in-one che diventa tablet

Redazione | 9 Gennaio 2013

Asus Windows

Un prodotto innovativo che viene mostrato per la prima volta al CES 2013, questo è Asus Transformer AiO, il primo […]

Un prodotto innovativo che viene mostrato per la prima volta al CES 2013, questo è Asus Transformer AiO, il primo PC all-in-one basato su Windows 8, dotato di schermo staccabile da 18, 4 pollici, che diventa un tablet Android standalone. Asus ha poi annunciato anche  il media streamer Qube con Google TV che porta una ricchezza di contenuti internet sulle TV HD,  due monitor di fascia alta dedicati ai giochi e un router tascabile, il più piccolo al mondo, secondo l’azienda, in grado di garantire a chi viaggia la disponibilità  di una connessione wireless ovunque ci si trovi.

Asus Tranformer AiO: questo prodotto è come detto il primo PC all-in-one dotato di tblet staccabile e si presta a tre diverse modalità  di utilizzo: come desktop PC con Windows 8, equipaggiato con processore Intel Core e grafica Nvidia GT 730M per l’intrattenimento multimediale e il multi tasking. Il display da 18,4 pollici è Full HD  Ips e visualizza immagini brillanti con 178 colori, mentre la tecnologia SonicMaster di Asus garantisce un audio di qualità  superiore.  

Una volta staccato il display dal dektop, Transformer AiO diventa un tablet di dimensioni giganti (18,4”) in grado di funzionare con due differenti sistemi operativi per rispondere alle diverse necessità  di utilizzo. Grazie alla tecnologia Wireless Remote Desktop, infatti viene mantenuta la connessione Wi-Fi ad alta velocità  con il PC Station così da conservare il controllo remoto di Windows 8 per l’uso del display multi-touch. In alternativa, Transformer AiO si trasforma all’istante in un tablet Android, equipaggiato con la versione 4,1 di tale ambiente, e con il processore Nvidia Tegra 3 quad-core attivabile con la semplice pressione di un pulsante. Asus Transformer AiO sarà  disponibile dal primo trimestre 2013.

Asus Qube con Google Tv è una periferica dedicata all’intrattenimento basata sul sistema operativo Android che si collega a un HD TV aggiornandola con  i contenuti scaricati dal web in tempo reale. Qube utilizza la piattaforma di Google TV ed è il primo media streamer con il controllo del movimento e la ricerca vocale; utilizza un’interfaccia utente esclusiva, progettata da Asus che raggruppa le app scaricate per una navigazione e gestione più semplificata. Da Google Play si ha accesso infatti a una quantità  di contenuti di intrattenimento, come film, serie Tv, app e giochi, in più c’è il supporto integrato a Chrome e alla modalità  di visualizzazione delle immagini picture in picture.

Qube con Google TV può essere comandato anche da smartphone e tablet con la app Mobile Remote per Android, scaricabile da Google Play. In dotazione vengono forniti 50 GByte di spazio di archiviazione Asus WebStorage.  Asus Qube con Google Tv sarà  rilasciato per ora solo sul mercato americano alla fine del primo trimestre 2013.

Asus PA249Q ProArt e Asus VG248QE : due monitor pensati per il gaming avanzato e anche per le attività  lavorative che richiedono un’alta precisione dei colori.

Asus PA249Q ProArt ha una risoluzione di 1920×1220 con un aspect ratio di 16:10 e supporta la tecnologia Ips con 178 gradazioni di colore. Il monitor vien pre-calibrato già in fase di costruzione per garantire la massima accuratezza nella visualizzazione  e fornisce un controllo colore a sei assi e una riproduzione eccezionale dello spazio colore: 99% Adobe Rgb, 103% Ntsc e 100% sRgb.

Asus QuickFit Virtual Scale visualizza immagini e documenti nelle dimensioni reali secondo la modalità  WYSIWYG (What you see is what you get). Il modello PA249Q offre in più il supporto all’Usb 3.0.

Gli appassionati di video giochi apprezzeranno i tempi di risposta di 1 ms e il refresh rate a 144 Hz. Il modello VG248QE ha una risoluzione full HD 1920×1080 e supporta anche la tecnologia  Nvidia 3D Vision 2,Hdmi, Displayport e dual link Dvi-D. Il modello PA249Q ProArt sarà  disponibile da marzo 2013, mentre VG248QE Fast Gaming è disponibile da gennaio.

WL-330NUL Pocket Router: Asus ha infine presentato il router wireless portatile destinato a fornire una connessione Wi-Fi in qualsiasi luogo ci si trovi. Asus WL-330Nul Pocket Router è grande poco più di un flash drive Usb e pesa appena 25 grammi. Il dispositivo supporta una porta Ethernet e integra il Wi.Fi 802.11 b/g/n per le reti wireless, viene alimentato da un notebook tramite porta Usb o tramite corrente elettrica e crea un hotspot wireless per condividere la connessione anche tra più dispositiv .Volendo il Pocket Router può essere utilizzato anche come adattatore Ethernet Usb per i notebook che non hanno la porta Ethernet, rendendo così anche gli ultrabook più sottili completi di ogni funzionalità . Asus Wl-330Nul Pocket Router sarà  disponibile dal mese di febbraio.

[nggallery id=1451]