Successivo

Windows

I nuovi Nokia Lumia di fascia bassa

Redazione | 25 Febbraio 2013

Windows

Dal Mobile World Congress di Barcellona arrivano le ultime novità  di Nokia che ha presentato ieri due nuove famiglie di […]

Dal Mobile World Congress di Barcellona arrivano le ultime novità  di Nokia che ha presentato ieri due nuove famiglie di smartphone Lumia, i Lumia 520 e 720 che portano le caratteristiche superiori della gamma Lumia in una gamma di dispositivi dal prezzo più accessibile. Come molti analisti si attendevano Nokia cerca quindi di recuperare il terreno perduto proprio nella fascia bassa del mercato, dove i suoi concorrenti, da HTC a LTE hanno avuto gioco facile.

Nokia Lumia 720 e 520 su Windows Phone 8 presentano caratteristiche di fascia alta: ad esempio l’ottica esclusiva Zeiss ideata per scattare fotografie luminose e chiare sia di giorno che di notte, il servizio Nokia Music, la suite di localizzazione Here e l’opzione di aggiungere la ricarica senza fili grazie alla cover intercambiabile dotata di dispositivo di ricerca wireless.

Nokia Lumia 720 viene reso disponibile in 5 colori a un prezzo stimato di 249 euro e sarò distribuito nel primo trimestre 2013 nel far east asiatico (Singapore, Hong Kong e Vietnam) per poi arrivare in altri mercati come la Cina, Europa, Asia, Africa e India.

Il modello Lumia 520 è lo smartphone con Windows Phone 8 più conveniente di Nokia che presenta però funzioni tipiche dei modelli d’alta gamma, come ad esempio la presenza delle stesse lenti fotografiche del Nokia Lumia 920. Inoltre incorpora l’accesso a Nokia Music per ascoltare gratuitamente la musica con incluso l’ascolto off-line e la suite di localizzazione Here. Lo schermo touch screen sensibile permette di avere un’esperienza d’uso ancora più coinvolgente. Nokia Lumia 520 sarà  disponibile in 5 colori al prezzo di 139 euro e sarà  distribuito come il modello precedente inizialmente solo a Hong Kong, Singapore e Vietnam per poi arrivare nel secondo trimestre dell’anno anche in Europa, Asia (Cina e India comprese), America Latina e Africa. Per questo modello è prevista la distribuzione anche negli Stati Uniti con T-Mobile. Infine Nokia ha annunciato che China Mobile commercializzerà  in Cina il Lumia 720 e il Lumia 520.

Sempre nella fascia bassa Nokia ha presentato il Nokia 301, per un accesso internet ed e-mail ad un costo inferiore ed esperienze fotografiche ispirate agli smartphone Nokia Lumia.

Si tratta di un modello con una gamma di colori molto accesa, dotato di connessione Internet 3,5 G e Nokia Xpress Browser precaricato per un’efficienza dati superiore fino al 90%, stando a quanto dice Nokia. È anche il dispositivo Nokia più conveniente tra quelli che offrono lo streaming video e include nuove caratteristiche di fotocamera intelligente, ispirate alle lenti fotografiche digitali presenti sugli smartphone Nokia Lumia.

Il Nokia 301 è disponibile nei colori ciano, nero, magenta, giallo e bianco ad un prezzo consigliato di 65 euro. La distribuzione è prevista a partire dal secondo trimestre 2013 e il dispositivo sarà  disponibile in oltre 120 paesi in Africa, Asia-Pacifico, Europa, India, Medio Oriente ed America Latina.