Successivo

News

Test: Sony Smartwatch 2 SW2

Redazione | 1 Luglio 2014

Smartwatch

Lo Smartwatch 2 di Sony è un dispositivo dal design sobrio ma efficace: il telaio in alluminio offre una buona […]

Lo Smartwatch 2 di Sony è un dispositivo dal design sobrio ma efficace: il telaio in alluminio offre una buona sensazione di robustezza senza appesantire troppo la cassa, mentre i tre pulsanti capacitivi posti sotto il display richiamano le classiche funzioni degli smartphone Android (back, home e menu) andando a completare l’interfaccia di input insieme al tasto fisico di accensione, sulla destra, e al pannello tattile.

Quest’ultimo è di tipo transflettivo, ovvero in grado sia di catturare che di riflettere i raggi del sole; questo consente tra l’altro di mantenere sempre visibile il quadrante orologio in modalità  a basso consumo, senza dover attivare la retroilluminazione. Il telaio è certificato contro spruzzi d’acqua e polvere (IP57) e integra una porta Micro Usb per il collegamento diretto del cavo di ricarica.

L’SW2 è compatibile con tutti i dispositivi basati su Android 4.0 o superiore; il setup richiede l’installazione del software Sony Smart Connect e del modulo dedicato agli smartwatch della casa; dopo aver accoppiato orologio e telefono via Bluetooth, tutte le funzioni dell’SW2 possono essere impostate da Smart Connect.

Sony SmartWatch 2 foto

Il sistema offre un collegamento alle applicazioni installabili su smartwatch, scaricate poi direttamente da Google Play. Grazie alla completa compatibilità  con i software sviluppati per il primo Smartwatch Sony, il parco app ammonta a più di 300 titoli, un numero non indifferente e superiore a quello del Samsung Gear 2, anche se non si toccano i livelli di Pebble.

Direttamente dall’orologio è possibile impostare la grafica del quadrante e il sistema di notifiche; sono gestite le informazioni su telefonate, Sms ed e-mail, mentre le altre applicazioni native includono sveglia, torcia elettrica, calcolatrice, timer e cronometro. Altre funzioni possono essere implementate installando app Sony o di terze parti.

L’orologio può essere così utilizzato per controllare la fotocamera dello smartphone, per consultare la rubrica o il calendario, o ancora per interagire con il lettore multimediale del telefono. Non tutte le applicazioni installate sono reattive quanto avremmo sperato, in parte per colpa della potenza di elaborazione del chipset a bordo dell’orologio.

Proposto a listino a 199 euro (ma lo street-price medio è inferiore di 50 euro circa), il Sony Smartwatch 2 gode di un prezzo più equilibrato rispetto al Gear 2, di un parco applicazioni leggermente superiore e di una più ampia compatibilità  verso i dispositivi Android. Le funzioni native sono però limitate, e l’esperienza d’utilizzo è meno fluida rispetto a quella offerta, per esempio, da Pebble.
Simone Zanardi

Euro 199,00 Iva inclusa
Produttore: Sony, www.sony.it

+ PRO

Buona selezione di app
Compatibile con molti dispositivi Android

– CONTRO

Interfaccia a volte poco reattiva