Successivo

News

Intel Compute Stick

Eugenio Moschini | 12 Novembre 2015

Desktop

Come abbiamo ampiamente già  trattato, il Compute Stick rappresenta il modello di riferimento, che molti altri produttori hanno “clonato”. Due […]

Come abbiamo ampiamente già  trattato, il Compute Stick rappresenta il modello di riferimento, che molti altri produttori hanno “clonato”. Due sono però le peculiarità  che distinguono questa soluzione: il sistema di raffreddamento e l’occhiello di sicurezza. Quest’ultimo è semplicemente un foro passante, nel telaio, che consente di ancorare il Compute Stick alla scrivania o al monitor.

MiniPCOvviamente è pensato per il mondo aziendale o per le postazioni a contatto con il pubblico (pensate a un sistema all-in-one touch all’interno di un negozio o di un hotel). Un deterrente, semplice ma efficace, alla tentazione di infilarsi il sistema in tasca. Molto conservativa, invece, la soluzione di raffreddamento: non solo il Compute Stick è dotato di ampie (per quanto lo consenta la superficie) griglie su tre lati, ma dispone di una doppia ventola. Si tratta di una soluzione efficiente e silenziosa, anche se non è “0 dB”, è praticamente inaudibile, anche a distanza ravvicinata.

L’unico possibile difetto è che non si tratta di una soluzione adatta agli ambienti particolarmente polverosi. Due ulteriori plus, della soluzione Intel, sono il caricatore Usb, dotato di adattatori (oltre alla europea sono incluse le prese in standard inglese, americano e australiano) e l’abbonamento per un anno all’antivirus McAfee. Ricordiamo ancora una volta che il Compute Stick è disponibile in una doppia versione: oltre a quella con sistema operativo Windows, c’è il modello con preinstallato Ubuntu. Il costo in questo caso scende a 119 euro, ma anche l’hardware al suo interno è ridotto: 1 Gbyte di memoria e soli 8 Gbyte di storage.
[divider]
+ PRO
È il sistema di riferimento
Disponibile anche nella versione Linux

– CONTRO
Prezzo leggermente superiore alle soluzioni più economiche

Produttore: Intel, www.intel.com

[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00XMF36D8[/asa]
[divider]
[box]
I SETTE MINI PC SOTTO TEST

➜ Archos PC Stick
➜ Komu Mini Pc
➜ Hannspree Micro PC
➜ Intel Compute Stick
➜ Lenovo Ideacentre Stick 300
➜ Nexxt PC Stick
➜ TrekStor Mini Pc W1

âžœ Torna all’articolo principale

[/box]