Successivo

Hardware

TrekStor Mini Pc W1

Eugenio Moschini | 12 Novembre 2015

Stessa piattaforma hardware, ma formato diverso: la soluzione della tedesca TrekStor è meno compatta ma più versatile, soprattutto se si […]

Stessa piattaforma hardware, ma formato diverso: la soluzione della tedesca TrekStor è meno compatta ma più versatile, soprattutto se si pensa di utilizzare questo mini Pc come desktop “tradizionale”. Il valore aggiunto di questa soluzione non è tanto la doppia porta Usb quanto la porta di rete e l’alimentazione esterna, con accensione/spegnimento. Lo scotto da pagare è nelle dimensioni (misura 97 x 97 x 22 mm) e nel peso (215 grammi, circa 300 con l’alimentatore esterno): portatile, ma non tascabile.

MiniPCCome accennato in apertura, la piattaforma hardware alla base è perfettamente identica: stesso processore, stessa memoria, stesse funzionalità  integrate. Il mondo business potrebbe preferire questa soluzione per la maggiore versatilità  e anche per la maggiore facilità  d’uso (banalmente, rimanendo sulla scrivania, è più facile collegare periferiche Usb, così come è più facile l’accensione/spegnimento).

Il mondo consumer, se da un lato potrebbe preferire le soluzioni più compatte, dall’altro potrebbe gradire la maggiore gestibilità : se utilizzato come media center, si potrebbe usare una delle due porte Usb per il kit mouse/tastiera, mentre la seconda porta potrebbe essere dedicata allo storage. Il tutto magari accessibile senza contorsionismi dietro la Tv.

Un formato quindi, che, con i suoi pro e contro potrebbe soddisfare chi vuole un nano Pc. Il vero contro, della soluzione Trekstor, è il prezzo: 50 euro in più rispetto alla più costosa tra le versioni Stick Pc sono un sovrapprezzo difficile da giustificare, visto che, per il resto, la piattaforma è perfettamente identica.
[divider]
+ PRO
Doppia porta Usb
Porta Ethernet

– CONTRO
Maggior ingombro
Sovrapprezzo non giustificabile

Produttore: Trekstor, www.trekstor.it

[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B0119Q82YE[/asa]
[divider]
[box]
I SETTE MINI PC SOTTO TEST

➜ Archos PC Stick
➜ Komu Mini Pc
➜ Hannspree Micro PC
➜ Intel Compute Stick
➜ Lenovo Ideacentre Stick 300
➜ Nexxt PC Stick
➜ TrekStor Mini Pc W1

âžœ Torna all’articolo principale

[/box]