Successivo
WhatsApp più dispositivi contemporanea

App

WhatsApp sarà presto attivabile su più dispositivi in contemporanea

Martina Pedretti | 28 Marzo 2021

WhatsApp Web: sta arrivando la funzione per attivare l’app su più dispositivi in contemporanea

Già da tempo si parla del potenziale debutto della funzione multi-device di WhatsApp e finalmente questa è in arrivo. Infatti la funzionalità che permette di utilizzare il proprio account WhatsApp su più device in contemporanea è arrivato sul canale Beta della versione web.

A settembre si era discusso del funzionamento di questa attesissima novità, e ora WABetaInfo ha diffuso nuove informazioni. Proprio questa realtà che si occupa dell’app di messaggistica ha parlato del fatto che gli sviluppatori stanno lavorando alla funzione multi-dispositivo. Qualche mese fa la novità è arrivata sia per i programmi beta iOS che quelli Android di WhatsApp Web, per provare a sfruttare la versione desktop senza avere una connessione a internet. Si parla di connettere fino a quattro dispositivi desktop in contemporanea. Mark Zuckerberg ha confermato l’arrivo di questa novità prossimamente.

Successivamente, ad agosto, WhatsApp ha attivato il supporto multi-dispositivo in versione beta per Android e iOS. I partecipanti alla beta potranno usare WhatsApp su dispositivi aggiuntivi anche senza che lo smartphone sia connesso a Internet.

Con la versione beta multi-dispositivo, puoi usare WhatsApp su quattro dispositivo integrativi collegati contemporaneamente, senza che il tuo telefono sia connesso.

Come funziona il multidispositivo su WhatsApp

Ma come funziona la possibilità di usare WhatsApp su più dispositivi? Ricordiamo che WhatsApp con questa novità sarà utilizzabile su un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente, ma è possibile connettere uno solo smartphone all’account. Inoltre bisogna registrare il proprio account e collegare allo smartphone i dispositivi aggiuntivi. Infine, se lo smartphone non viene utilizzato per più di 14 giorni, i dispositivi collegati saranno disconnessi.

A settembre 2021 WABetaInfo ha scoperto che la funzione multi-device che supporta esclusivamente un solo smartphone potrebbe cambiare molto presto. Infatti pare sia in arrivo un aggiornamento Multi-dispositivo 2.0. Al momento la prima versione beta multi-dispositivo presenta ancora dei limiti. Infatti alcune funzioni non sono supportate, come la visualizzazione della posizione in tempo reale nei dispositivi aggiuntivi.

Come anticipato, dovrebbe trattarsi di una funzionalità che non richiede l’obbligo di connessione a internet sul telefono al fine di continuare a utilizzare la piattaforma di messaggistica anche nel caso in cui i dispositivi mobile non abbiano più connessione a internet.

Quando arriva WhatsApp multidispositivo

Quando arriverà la funzione multidispositivo di WhatsApp? Sembra che la versione definitiva sarà in arrivo in primavera. Infatti WABetaInfo ha confermato che finalmente la funzionalità del multi-dispositivo di WhatsApp sta arrivando su Android e iOS. La fase di testing si sarebbe quindi conclusa, e ora l’azienda sta lavorando al rollout della versione definitiva su tutti i dispositivi.

Oltre al programma di WhatsApp Web Beta, l’azienda ha lanciato la funzione per velocizzare i messaggi vocali. Questa novità è arrivata sia su iOS che su Android, con tre diverse velocità da impostare a piacimento.