Successivo

HowTo

Trovare tutto con Everything

Giorgio Panzeri | 24 Settembre 2009

Everything è una validissima alternativa allo strumento Cerca di Windows. Non si tratta quindi di un tool che indicizza i contenuti dei file (come ad esempio i desktop search di Google e Microsoft) ma solo i nomi di file e delle cartelle. L’indicizzazione dei file è velocissima inoltre il programma continua a monitorare il file system per indicizzare i nuovi elementi inseriti.

everything.jpg

 

Everything è una validissima alternativa allo strumento Cerca di Windows. Non si tratta quindi di un tool che indicizza i contenuti dei file (come ad esempio i desktop search di Google e Microsoft) ma solo i nomi di file e delle cartelle. L’indicizzazione dei file è velocissima inoltre il programma continua a monitorare il file system per indicizzare i nuovi elementi inseriti. Everything offre una ricerca di tipo Find As You Type: è poi possibile usare i caratteri jolly * e ? per le ricerche e utilizzare operatori booleani come OR (utilizzando il carattere |).

La ricerca per esempio di tutti i file .jpg o .bmp si traduce in .jpg | .bmp (consultate questa pagina per l’elenco completo dei caratteri speciali supportati)Everything  puo essere usato anche tramite browser: abilitando la voce Avvia il server Http nel menu Strumenti, il programma offre ricerche tramite una semplice pagina Web: i file individuati potranno anche essere scaricati in locale. Everything non indicizza i dischi di rete, è però possibile attivare il programma su due Pc: uno impostato come server Etp che indicizza i dischi della macchina e l’altro che si connette al server (nel menu Strumenti trovate le opzioni relative).

Per la localizzazione in lingua italiana decomprimere il file Everything.lng.zip che trovate in cartellina nella cartella di installazione del programma; da menu Tools->Options, nella scheda General selezionate dal menu a discesa Language italiano

 

L’ultima versione di Everything è scaricabile cliccando qui.