ManicTime è un tool disponibile in versione gratuita e a pagamento che permette di memorizzare svariate informazioni sulle attività  svolte al computer per poi fornire statistiche dettagliate che ci permettono di capire come utilizziamo il nostro tempo davanti al Pc.

ManicTime gira in background e procede a memorizzare che applicazioni stiamo usando, che pagine Web stiamo visitando e quando siamo lontani dal Pc e altro. Dopo avere catturato queste informazioni possiamo consulatre il programma per analizzare questi dati.

Per prima cosa è necessario indicare due date per definire un intervallo di tempo di analisi.

L’interfaccia di ManicTime dispone di tre timeline: La Tags timeline, inizialmente vuota, serve ad evidenziare il tempo dedicato a ciascuna task/progetto. Per utilizzare queta funzione è necessario creare i tag che identifichino le attività  svolte tramite il pulsante Add tag.

Activity permette di capire immediatamente quando siamo stati operativi sul PC (rappresentato col colore verde) e quando siamo stati lontani (colore rosso)

La Applicazion timeline mette in evidenza che applicazioni sono state utilizzate nel periodo di attività  sulla macchina. Ogni applicazione è rappresentata da un colore: portando il mouse sopra l’applicazione interessata è possibile ottenere ulteriori dettagli.

Facendo clic dalla timeline delle attività , sulla zona di interesse, è possibile ottenere nella parte inferiore dell’ interfaccia ulteriori dettagli sull’uso di ciascuna applicazione. Dal campo di testo Filte è possibile poi applicare dei filtri per evidenziare ad esempio tutte le volte che utilizzando il browser siamo andati sulla pagina di Google.

ManicTime è disponibile per Windows e Mac

CONDIVIDI