Successivo

News | Tech

Microsoft Word 2013 a colpo d’occhio

| 26 Novembre 2013

Libri Software

Grazie a questo volume imparerete a sfruttare tutte le caratteristiche di Microsoft Word, spesso nascoste, che possono facilitare il lavoro […]

Word 2013 Nozioni di baseGrazie a questo volume imparerete a sfruttare tutte le caratteristiche di Microsoft Word, spesso nascoste, che possono facilitare il lavoro di redazione e formattazione di un documento. L’apprendimento è facilitato dal modus operandi adottato: troviamo infatti otto capitoli, ciascuno dedicato a un determinato argomento, corredati da numerosi passo a passo che illustrano come effettuare le diverse operazione.

Le pagine iniziali introducono l’interfaccia utente, spiegano come personalizzare la barra di accesso rapido, sfruttare le scorciatoie da tastiera, esportare i file in diversi formati e configurare l’applicazione per salvare i dati on line su SkyDrive, lo spazio cloud gratuito offerto da Microsoft. Si passa quindi alla creazione di un documento e alle operazioni di editing più comuni come lo spostamento di intere frasi e la ricerca/sostituzione.

Nel quarto capitolo, dedicato alla correzione del testo, si scopre come eseguire manualmente il controllo ortografico, ampliare il dizionario predefinito con i termini stranieri di uso corrente e come sfruttare quello dei sinonimi. Una sezione si occupa degli elenchi numerati e degli stili, una delle funzionalità  più comode ma poco sfruttate quando si lavora con documenti strutturati.

Vengono quindi riportati suggerimenti utili per migliorare l’aspetto del testo. Si apprende come inserire intestazioni, salti pagina forzati e a sfruttare i modelli. Non poteva mancare un riferimento alle tabelle e alle caselle di testo, con degli esempi pratici dedicati sia all’utilizzo di tabelle native di Word sia all’importazione di fogli di Excel.

Prima di concludere l’autore affronta la gestione dei dati per la creazione di modelli, dei segnalibro per richiamare velocemente una pagina e dei collegamenti ipertestuali che consentono di attivare una pagina di un sito web.

Ernesto Sagramoso

Microsoft Word 2013. Nozioni di base, a colpo d’occhio
Autore; Jay Freedman
Editore: Mondadori Informatica
Pagine: 231
Prezzo: 22,00 euro Iva inclusa
Isbn: 978-88-6114-379-1