Successivo
2016-top-flop-ambito-hi-tech

News

Hi tech 2016: ecco a voi i top e flop di quest’anno

Davide Micheli | 24 Dicembre 2016

IA Samsung

Diamo oggi uno sguardo su quelli che sono stati i fenomeni in positivo e in negativo, nell’ambito hi tech, durante questo 2016 ormai agli sgoccioli.

Ad una settimana dalla conclusione di questo 2016, è ormai tempo di bilanci per quanto riguarda i fenomeni che l’hanno contraddistinto in ambito hi tech: eccoci quindi a dare uno sguardo alla cosiddetta graduatoria dei top & flop di quest’anno, dove, davvero non sono mancati dei colpi di scena clamorosi.

Partiamo da uno dei flop più clamorosi: è inutile negare che, a questo proposito, possa venire in mente lo sfortunato Note 7 di Samsung. Ma anche Yahoo può archiviare quest’anno con un poco invidiabile primato per clamorosi furti di dati, come del resto, anche il fenomeno delle bufale sui social network e il declino degli smartwatch, nonché l’incremento della diffusione dei ransomware possono ambire ad ottenere una menzione di onore tra i flop di quest’anno.

Per contro, il mondo dei top del 2016 può annoverare app di successo clamoroso come Pokemon Go, vero e proprio tormentone dell’estate: ora, quest’ultimo fenomeno sembrerebbe essere stato rimpiazzato (staremo poi a vedere se riuscirà  a resistere nel tempo con lo stesso successo) dal nuovo Super Mario Run, almeno su iOS.

Altri top di quest’anno sono sicuramente l’intelligenza artificiale, i bot, i software in grado di agire come gli esseri umani, l’incredibile successo di Snapchat, i passi avanti nel mondo dell’automotive con l’auto a guida autonoma e, infine, i festeggiamenti per il primo collegamento ad Internet del nostro paese.