Successivo

News

3ds Max 2014 – La grande guida

| 13 Giugno 2014

Software

Esperti di modellazione a tre dimensioni 3D Studio Max 2014, soprannominato 3ds Max o Max, è un programma per la […]

Esperti di modellazione
a tre dimensioni

3ds-Max-2014

3D Studio Max 2014, soprannominato 3ds Max o Max, è un programma per la modellazione tridimensionale dotato di un’architettura in grado di gestire processori a 32 e a 64 bit in modalità  nativa.

Questo prodotto è stato sviluppato dalla divisione Media & Entertainment di Autodesk, nota software house americana produttrice anche di Maya e Softimage. Questa guida si rivolge sia all’utente che si avvicina per la prima volta a questo applicativo sia a chi desidera conoscerne le funzionalità  più avanzate. Realizzata con il contributo di urbanisti, interior designer e artisti esperti del settore, permette di sfruttare 3ds Max nel campo dell’industrial design, della modellazione architettonica organica e dell’animazione dei personaggi per il cinema o i cartoons.

Nei primi capitoli l’autore illustra le basi dell’interfaccia utente aggiornata alla versione 2014 nei diversi contesti di utilizzo, introduce le caratteristiche grafiche degli oggetti e illustra come destreggiarsi con i file di 3ds Max, delle selezioni mirate e degli strumenti per la visualizzazione.

Passa quindi alle caratteristiche basi delle forme, alla modellazione con le Primitive solide e alla modifica degli oggetti. Interessanti le sezioni dedicate alla gestione delle deformazioni attraverso i modificatori geometrici, al nuovo editor dei materiali, ai sistemi di illuminazione per esterni/interni e ai motori di rendering.

Prima di concludere si tratta delle tecniche per il rendering di immagini statiche, dell’utilizzo combinato di Photoshop e delle tecniche base per l’animazione. Ricordiamo che sul sito www.4mgroup.itè possibile scaricare gratuitamente una serie di contenuti relativi all’animazione di personaggi, alle mappatura avanzate, alle gerarchie di oggetti e agli scheletri. È presente anche un glossario dei termini italiani e inglesi della grafica computerizzata.
Ernesto Sagramoso

Autore Edoardo Pruneri

Editore Mondadori Informatica

Pagine 369

Prezzo euro 50,00

Isbn 978-88-6114-377-7