Successivo

News

Videoproiettori Casio, otto nuovi modelli LampFree

Redazione | 9 Febbraio 2016

Videoproiettori

Otto nuovi videoproiettori arricchiscono l’offerta di Casio Computer. Tre modelli con zoom 1.5X ampliano la serie Core, la gamma di […]

Otto nuovi videoproiettori arricchiscono l’offerta di Casio Computer. Tre modelli con zoom 1.5X ampliano la serie Core, la gamma di proiettori entry-level con sorgente luminosa ibrida laser e led;  cinque nuovi sistemi completeranno la serie Advanced.

Fino a poco tempo fa i proiettori senza lampada dotati di sorgenti luminose LampFree, ossia senza lampada ai vapori di mercurio, erano disponibili principalmente su fasce di prezzo elevate a causa dei costi di produzione di questa tecnologia avanzata. Nel 2010, Casio è riuscita a eliminare dall’intera gamma la lampada a mercurio e, nel 2015, a lanciare la serie Core, ossia una gamma di proiettori LampFree a un prezzo competitivo.

I nuovi proiettori includono cinque modelli WXGA e tre modelli XGA. Tutti e otto sono dotati di zoom 1.5X per semplificare il posizionamento del proiettore. I modelli della serie Advanced possono essere utilizzati per alimentare altri dispositivi con connessioni HDMI quali chiavette e adattatori per video come Intel WiDi o Miracast per offrire una scalabilità  superiore. Casio detiene una quota dell’80% sul mercato globale di videoproiettori con tecnologia LampFree uguali o superiori a 2.500 Ansi Lumen, adatti cioè alla proiezione di immagini anche in situazioni di sale illuminate.

Gli otto nuovi modelli sono fabbricati da Yamagata Casio, la base di produzione del gruppo Casio ubicata in Giappone. Le competenze dell’azienda riguardanti lo sviluppo di proiettori che si avvalgono della tecnologia Laser e LED sono state abbinate alle competenze in termini di tecnologie di produzione di Yamagata Casio.

La sorgente luminosa laser e led di Casio ha una vita utile fino 20.000 ore, eliminando la necessità  di sostituire la lampada, e riduce i consumi elettrici a circa la metà  di quelli di un proiettore con lampada al mercurio. Alla luce di questi vantaggi, il costo totale di proprietà  (TCO) per i nuovi modelli è migliore di quello di un proiettore con lampada al mercurio.

I nuovi proiettori raggiungono la massima luminosità  in cinque secondi dal momento dell’accensione, eliminando la necessità  di attendere il riscaldamento della lampada. Si spengono in modo veloce e possono essere immediatamente riaccesi, senza la necessità  di un periodo di raffreddamento. La funzione di Controllo istantaneo dell’illuminazione consente di regolare la luminosità  della proiezione mediante i tasti destro e sinistro presenti sul proiettore stesso o sul telecomando; con la funzione Controllo intelligente dell’illuminazione di cui è dotata la serie Advanced, i proiettori percepiscono la luminosità  ambientale presente nella stanza e regolano automaticamente quella della proiezione in maniera adeguata.

Il prezzo di base previsto per il XJ-V100W, il modello rappresentativo della serie Core, è inferiore a 800€, Iva esclusa. Il prezzo di base previsto per il XJ-F210WN, il modello rappresentativo della serie Advanced, è inferiore a 1.250€, Iva esclusa. Altre informazioni sul sito Casio Computer.