Successivo

News

Activité Steel, il nuovo activity tracker di Withings – la prova

Giorgio Panzeri | 11 Febbraio 2016

Wearable

Withings ha recentemente annunciato la disponibilità  di un nuovo modello del proprio activity tracker della famiglia Activité, l’Activité Steel. Il […]

Withings ha recentemente annunciato la disponibilità  di un nuovo modello del proprio activity tracker della famiglia Activité, l’Activité Steel. Il prodotto è l’evoluzione dell’Activité Pop, orologio giovanile e dal costo di circa 150 euro (vedi la nostra prova qui), migliorando la qualità  dei materiali (ora la cassa è realizzata in acciaio, come evidenziato dal nome) e l’estetica complessiva. La famiglia si completa poi con l’Activité Sapphire, realizzato con materiali più lussuosi ma dal costo elevato (390 euro).

Lo Steel è il prodotto ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria attività  fisica ma desidera anche un oggetto bello, un vero e proprio orologio e non uno dei classici activity tracker magari precisi ma decisamente poco gradevoli da vedere. Il prodotto che ci è arrivato da provare si distingue dalla massa già  dal packaging, elegante e funzionale.

Esteticamente lo Steel è un vero e proprio orologio. L’unico elemento che tradisce l’anima sportiva del prodotto è l’indicatore (analogico) della percentuale di passi fatti durante la giornata rispetto al target che ci si è posti. Per il resto il quadrante è bello e pulito. Ed è anche impermeabile. L’elettronica interna contiene un accelerometro di precisione a tre assi a basso consumo e un motore per la vibrazione silenziosa. Lo Steel valuta il numero di passi fatti, definisce la distanza percorsa in base ai dati fisici dell’utente, vi dice quante ore avete dormito e la qualità  del vostro sonno (durata complessiva, minuti di sonno leggero e di sonno profondo). Ma non solo: con gli ultimi aggiornamenti del firmware è l’orologio stesso che si accorge dell’attività  fisica che state facendo.

activite-swim

Non è un orologio sportivo come il Garmin vivoactive (vedi la nostra prova qui) o il Fitbit Surge (vedi la nostra prova qui) e il suo uso è limitato alla valutazione dell’attività  fisica di base, ma automaticamente si accorge se state camminando, correndo o nuotando. Manca, secondo me, solo la capacità  di capire se si sta andando in bicicletta. Però ha il plus di essere perfettamente impermeabile (fino a 50 metri o 5 atmosfere) e di valutare la nostra attività  fisica quando siamo in piscina. Pochissimi activity tracker lo fanno.

 

La cassa è un po’ piccola (36,3 millimetri di diametro), personalmente preferisco orologi un po’ grossi, però è un’ottima via di mezzo che può andar bene per polsi maschili e femminili. Non è un caso che lo Steel sia disponibile con il quadrante bianco o nero e con braccali in otto colori, dal classico nero del prodotto che ci è arrivato in prova a un bel rosso lampone. L’altro punto di forza del prodotto è la durata della batteria: circa otto mesi e, come tutti gli orologi analogici nelle sue viscere non c’è una batteria ricaricabile ma una classica batteria a bottone CR2025 che su Amazon si può trovare a 2,40 euro nella confezione da due pezzi (ma anche a meno per confezioni con più pezzi). Non sto provando il prodotto da un numero di mesi tali da potervi dire se il dato fornito da Withings sia reale, ma anche se durasse “solo” sei mesi pensate a che rivoluzione rispetto agli orologi da caricare ogni benedetto giorno.

L’oggetto in sé non avrebbe senso se non avesse una buona app per lo smartphone tramite la quale monitorare i progressi fatti. L’app di Withings è disponibile per iOS e per Android (manca, come per molti activity tracker l’app per Windows Phone). L’unica avvertenza riguarda la versione del Bluetooth, che deve essere la 4.0 a basso consumo, non presente sui modelli più datati di iPhone e su alcuni Android economici (se avere dubbi in questa pagina web sono elencati i modelli non compatibili). L’app è bella e ben fatta e consente di avere aggregati anche i dati di altri prodotti di Withings, come le bilance intelligenti (vedi qui) o il misuratore di pressione (vedi qui).

Ho provato lo Steel per un paio di settimane confrontandolo con un activity tracker Jawbone e con il Garmin Fenix 3 dotato di Gps. Devo dire che i risultati sono molto buoni, soprattutto se sono stati impostati i dati personali corretti (altezza e peso in particolare). Complessivamente registra una distanza percorsa un po’ inferiore rispetto alla realtà , ma l’errore è quasi trascurabile e, secondo me, è uno sprono a fare di più.

Il prezzo del Withings Steel non è trascurabile (circa 170 euro con il cinturino standard nero o bianco che diventano poco meno di 200 euro con i cinturini colorati) ma adeguato alle caratteristiche del prodotto.

In conclusione vediamo cosa mi è piaciuto e cosa andrebbe migliorato per questo Activité Steel. Innanzitutto il prodotto è veramente bello da vedere e da indossare. Pesa pochissimo, valuta automaticamente cosa stiamo facendo (attività  fisica e riposo) ed è perfettamente impermeabile. Inoltre, ha una autonomia da record. Infine l’app è completa e non ha nulla da invidiare a quella dei concorrenti più blasonati.

Andrebbe invece aggiunto il rilevamento automatico dell’attività  ciclistica (magari via upgrade del firmware) e limato un pochino il prezzo soprattutto per le varianti con il cinturino non standard. E poi, ma come ho già  detto è un’opinione personale, Withings potrebbe pensare anche a un modello con la cassa di dimensioni maggiori, come ha fatto Apple per l’Apple Watch disponibile in due varianti.

Maggiori informazioni sul sito di Withings