Successivo

News

A Torino si costruisce l’infrastruttura del talento

Redazione | 13 Novembre 2008

Appuntamento il 10 dicembre per la Conferenza Annuale del Consorzio TOP-IX: ricercatori, istituzioni e imprese discutono su come sostenere lo sviluppo di Internet.

Sulla scia dei due grandi punti di interscambio del traffico Internet in Italia, il MIX di Milano e il NAMEX di Roma, nel 2006 a Torino è stato creato il Consorzio TOP-IX (Torino-Piemonte Internet Exchange) che attraverso i suoi membri, circa 63 tra atenei, pubblica amministrazione e piccole medio-imprese, gestisce il NAP (Neutral Access Point) dell’Italia Nord occidentale. Si tratta del punto di snodo del traffico Internet che passa per Il Piemonte e la Valle D’Aosta e che favorisce l’accesso alla larga banda sul territorio. topix.png
Il NAP attualmente copre tutti i capoluoghi di provincia del Piemonte e le località  di Ivrea, Aosta, Point Saint Martin e Milano, con un volume di traffico superiore ai 10 Gigabit al secondo. Il prossimo 10 dicembre a Torino si terrà  la Quarta Conferenza Annuale del Consorzio, dal titolo “l’Infrastruttura del Talento” dove si discuterà  delle strategie di sviluppo e promozione della banda larga, con particolare attenzione ai temi del cloud computing e del Software As a Service (Sas). Tra i relatori ospiti della Conferenza si segnala la presenza di Alessandro Vespignani della ISI Foundation – School of Informatics della Indiana University; dell’imprenditore Israeliano Moshe Bar, del Web Services Evangelist di Amazon.com, Simone Brunozzi che interverrà  in videoconferenza; Xavier Weibel, Innovation Manager di Swisscom, e Franco Roman, Direttore Marketing di Sun Microsystems Italia.
La Conferenza è aperta al pubblico. l’iscrizione è gratuita e ci si può registrare on line.