Successivo

News

ADM Bulldozer FX: primato di velocità  in overclock a oltre 8,4 GHz

Davide Piumetti | 14 Settembre 2011

In attesa dei primi veri e propri benchmark AMD mostra le possibilità  in overclock dei nuovi processori Bulldozer FX, conquistando […]

In attesa dei primi veri e propri benchmark AMD mostra le possibilità  in overclock dei nuovi processori Bulldozer FX, conquistando subito il record assoluto di frequenza con 8.429 MHz.

Il record precedente (di 8,3 GHz) apparteneva a processori Intel Celeron D 352 prodotto nel 2006, accomunati da scarse prestazioni ma con tecnologie produttive avanzate. Il dato offerto da un processore top di gamma AMD, seppur con abilitato solo un blocco logico da due core e non tutti e 8 quelli presenti, è un dato molto rilevante.

Il processore ha operato alla frequenza di oltre 8,4 GHz con un voltaggio superiore a 2 volt (mentre di base è di poco superiore a 1), con raffreddamento diretto utilizzando elio liquido a circa 1 grado kelvin (-272°C) il processore è riuscito a operare e caricare il sistema operativo senza problemi restando a circa -230°C.

La Cpu, secondo quanto affermato dal team AMD FX di overclock, opera con raffreddamento ad aria bel oltre i 5 GHz. Qui sotto potete trovare un video dell’impresa.