Successivo
adobe-acrobat-reader-scanner-ios-android

News

Adobe: Acrobat Reader, ecco lo scanner per iOS ed Android

Davide Micheli | 21 Novembre 2016

Adobe ha dotato il suo Acrobat Reader della nuova funzione Scan, attraverso la quale è possibile gestire in maniera più semplice la digitalizzazione dei documenti.

Alzi la mano chi non ha mani utilizzato in vita sua Adobe Acrobat Reader, il famoso software che consente di leggere i documenti in formato PDF, diffuso tanto nel mondo desktop quanto in quello mobile: e proprio gli utenti di tablet e smartphone Android ed iOS, ora, potranno approfittare della nuova feature Scan per eseguire velocemente delle scansioni con i propri device.

Utilizzabile per digitalizzare documenti, fotografie, scontrini e tanto altro impiegando unicamente la fotocamera posteriore del proprio dispositivo mobile, Scan di Acrobat Reader permette di conservare sempre una copia digitale di informazioni importanti, limitandosi in questo senso a scattare una fotografia, delegando all’app il compito di svolgere la vera e propria scansione.

Utilizzando una serie di funzioni basate sull’intelligenza artificiale – Adobe Sensei – Acrobat Reader è in grado di individuare i bordi dei documenti, correggere eventualmente la prosettiva e, ancora, di aumentare il contrasto per consentire una lettura più chiara del testo, potendo poi aggiungere manualmente delle annotazioni, firme o condividendo le stesse scansioni su servizi come Box, Document Cloud, Dropbox ed altri nell’ambito dello storage su cloud.

L’utente può limitarsi a fare la scansione di una sola pagina, oppure, anche di diversi fogli che possono poi essere inglobati all’interno di un solo file pdf. Per utilizzare Acrobat Reader sono previsti i seguenti requisiti tecnici: iPhone 5s, iPad 3, iPad Mini 2 con iOS 9 e seguenti, oppure, smartphone con Android 4.4 KitKat e versioni seguenti.

Ecco a voi un video che illustra al meglio il potenziale della nuova feature proposta su Acrobat Reader: buona visione!